Vota "Dolci idee e non solo"

classifica

lunedì 28 novembre 2011

Marmellata di latte

Ma si può anche chiamare "Dulche de leche".
Come si può spiegare a parole la senzazione che lascia al palato questa marmellata? Come si può descrivere la perfezione dei sapori?
Questa marmellata è fantastica e sono rammaricata di non averla provata prima. 7 anni fa cominciai una raccolta che prevedeva 21 o 22 libri (ora non ricordo esattamente) di cucina. Alcuni di questi libri non li ho mai aperti, altri li ho sfogliati senza prendere spunto per nessuna ricetta e altri ancora mi hanno regalato delle ricette che sono diventate i miei cavalli di battaglia. Tra i suddetti libri ce n'è uno dedicato interamente alle marmellate e ai liquori fatti in casa, ed è proprio da quel libro che oggi ho preso la ricetta della marmellata di latte. Rispetto alla ricetta originale ho ridotto le dosi perchè non sapevo se mi sarebbe piaciuta e ora, ahimè, mi tocca rifarla perchè è troppo buona e non si può davvero restarne senza.

Ingredienti:
1/2 l di latte fresco intero
135 gr di zucchero semolato
1/2 baccello di vaniglia
1 pizzico di bicarbonato

Preparazione:
Mettere in una casseruola dal fondo spesso due cucchiai di zucchero semolato e accendere la fiamma. Cuocere fino a che lo zucchero non si sarà sciolto, diventando un caramello dorato. A questo punto aggiungere lo zucchero restante, la vaniglia e il latte e cuocere fino a che la marmellata non avrà preso consistenza (50 min circa a fuoco medio) o 1 ora e mezza a fuoco basso.
Alla fine si otterrà la consistenza del duche de leche ed anche il sapore sarà lo stesso.
Se si pensa di utilizzare questa marmellata entro qualche giorno (sarà ottima anche per guarnire una torta), si potrà conservare in un barattolo di vetro in frigo ben coperta. Se si pensa invece di conservarla, si può mettere nei barattoli (uno con la dose che ho dato), chiudere con un tappo e bollire, così da creare il sottovuoto come per una qualsiasi marmellata.
Solo a vedere la foto mi viene ancora la bava alla bocca!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Se siete passati a trovarmi, per caso o perchè "dolci idee e non solo vi piace", mi fareste contenta lasciando un commento come traccia del vostro passaggio.