Vota "Dolci idee e non solo"

classifica

domenica 27 novembre 2011

Torta alle mandorle e cioccolato


Chi mi conosce sa quanto ami il cioccolato e quanto mi piaccia sperimentare dolci nuovi. Devo dire che questa torta è risultata davvero buonissima. Morbida e umida al suo interno, quasi croccante fuori, una vera delizia per i palati più golosi. Ed è anche senza glutine!!!

Ingredienti per una tortiera da 22/24cm di diametro:
200gr di mandorle
150gr di cioccolato fondente
150gr di zucchero
150gr di burro o margarina morbido/a
3 uova
1 bustina di vanillina
cacao in polvere q.b.
triangoli di cioccolato fondente q.b.
un pizzico di sale

Procedimento:
Tostare le mandorle e passarle al mixer con 100gr di zucchero. Tritare grossolanamente il cioccolato fondente e scioglierlo a bagnomaria, dopodichè lasciarlo intiepidire. Separare i tuorli dagli albumi. Lavorare il burro ammorbidito con le fruste elettriche e incorporare lo zucchero rimasto, la vanillina e le mandorle tritate. Unire, uno alla volta, i tuorli e poi il cioccolato fuso. Montare a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale, incorporarli poco per volta al composto di cioccolato, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto. Foderare la tortiera con carta forno bagnata e strizzata, versare il composto smuovendo lo stampo perchè si distribuisca. Cuocere in forno caldo a 180° per 35 minuti circa, sformare la torta tiepida e servirla fredda, guarnendo una spolverata abbondante (a me piace così!) di cacao amaro o zucchero a velo e con dei ritagli di cioccolato.
E' davvero buonissima e può essere accompagnata da un buon bicchiere di latte per una ricca colazione. o merenda. Se si usa una teglia più piccola, ad es. 18/20cm di diametro, risulterà più alta e quindi ancora più soffice e umido il suo interno. Che dire... buon appetito!!!

Con questa ricetta partecipo al contest:

1 commento:

Se siete passati a trovarmi, per caso o perchè "dolci idee e non solo vi piace", mi fareste contenta lasciando un commento come traccia del vostro passaggio.