Vota "Dolci idee e non solo"

classifica

mercoledì 16 marzo 2011

Ciambella variegata con caramello e granella di nocciole

Ingredienti per la ciambella:
375 gr di farina 00
200gr di cioccolato fondente
3 uova
150gr di zucchero
180gr di burro morbido
2dl di latte
lievito per dolci
1 pizzico di sale

Ingredienti per il caramello:
130gr di zucchero
30 gr di acqua
panna liquida

granella di nocciole per la copertura

PROCEDIMENTO:
Questa ciambella è davvero facile da realizzare ed il suo sapore è insuperabile. Il complimento più bello mi è stato fatto qualche giorno fa da mia cugina che assaggiandola ha detto che di solito trova le ciambelle asciutte e difficili da deglutire, mentre ha trovato questa morbida e gustosissima, tanto che mi ha subito chiesto la ricetta. (CIAO PALMINA!!!)
Tanto per cominciare bisogna mettere in una terrina il burro ammorbidito, lo zucchero ed il pizzico di sale e lavorare con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto omogeneo al quale vanno aggiunte, una per volta le uova. Dopo aver incorporato le uova aggiungere poco per volta, alternando con poco latte, la farina setacciata. Si può continuare a lavorare con le fruste elettriche perchè non è un impasto che richiede delicatezza o una lavorazione che va dal basso verso l'alto. Appena l'impasto risulterà omogeneo aggiungere il lievito per dolci anch'esso setacciato, mescolare e dividere l'impasto in due parti. In una delle due parti versare il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria e mescolare. Ungere ed infarinare uno stampo per ciambella da 24cm di diametro e versare i due composti a cucchiaiate alternandoli in modo da dare l'effetto variegato, mettere in forno a 180 per 45/50 minuti. Appena la ciambella sarà pronta si potrà procedere con la glassatura al caramello e la copertura con granella di nocciole.
Il caramello è molto facile da realizzare e può essere anche conservato, grazie all'uso della panna poi resta sempre morbido e pronto all'utilizzo.
Mettere in un pentolino zucchero e acqua. Lo zucchero subirà diversi passaggi prima di caramellarsi. Dapprima si scioglierà diventando uno sciroppo, poi, quando l'acqua si sarà asciugata, si cristallizzerà (o sabbierà visto l'effetto visivo) e solo a questo punto comincerà a sciogliersi e a caramellarsi. Quando lo zucchero si sarà completamente sciolto ed avrà assunto un colore ambrato, ma non bruciato, si aggiungerà la panna (la quantità dipende dalla consistenza più o meno morbida che si vuole dare al caramello). Aggiungendo la panna nel caramello bollente si creerà del vapore, a questo punto bisogna mescolare energicamente il composto fino a quando si sarà ben amalgamato, spegnere il fuoco per evitare che il caramello continui a cuocere.
Far intiepidire per qualche minuto e versare il caramello sulla ciambella e completare con la granella di nocciole. E' davvero una delizia per il palato.



5 commenti:

  1. ciao cuggì domani compro tutti gli ingredienti voglio fare questa ciambella sembra molto buona ti farò sapere un bacione...

    RispondiElimina
  2. ciao cuggi, come stai? come promesso ho fatto la ciambella veramente ottima l'unico inconveniente che ho avuto è sul caramello è rimasto liquido quindi non l'ho usato evidentemente non l'ho caramellato bene... pazienza sarà per la prossima volta baci...

    RispondiElimina
  3. Ciao cuggì. Scusa ma ho visto solo ora il commento. Il caramello all'inizio viene liquido ma raffreddandosi si rapprende stai tranquilla. La cosa importante per non farlo venire troppo liquido è aggiungere la panna solo dopo che si è sciolto completamente lo zucchero dopo essersi sabbiato. Mi spiego meglio. Quando tu metti zucchero e acqua, l'acqua si deve asciugare tutta e lo zucchero deve diventare come sabbia. A questo punto comincia a sciogliersi e a caramellarsi. Solo quando lo zucchero si si sciolto completamente ed ha un colore ambrato devi aggiungere la panna. Farà uno sfigolio tipo quando cade l'acqua nell'olio bollente e proprio ora devi continuare a girare con fermezza. Spegni il fuoco e rigiri fino a quando panna e caramello sono un tutt'uno. Più panna metti più il caramelloè liquido, comunque raffreddandosi si rapprende e diventa come il mou.

    RispondiElimina
  4. ...bene non ho fatto proprio così non ho aspettato che l'acqua si asciugasse ho avuto fretta la prossima volta seguirò alla perfezione i tuoi suggerimenti. >Comunque la ciambella era davvero buona...

    RispondiElimina
  5. Sono contenta che ti sia piaciuta. Vedrai che se ti riesce a puntino il caramello impazzirai anche per quello. Ti abbraccio!!

    RispondiElimina

Se siete passati a trovarmi, per caso o perchè "dolci idee e non solo vi piace", mi fareste contenta lasciando un commento come traccia del vostro passaggio.