Vota "Dolci idee e non solo"

classifica

lunedì 25 marzo 2013

Lasagne agli asparagi e prosciutto

Qualche giorno fa mi è stato regalato un ricco mazzo di asparagi selvatici, che rispetto a quelli coltivati hanno tutto un altro sapore.
Ho pensato di provare un piatto mai fatto prima, di solito gli asparagi li uso per il risotto e una volta ci ho condito anche delle bruschette, ma questa volta volevo provare qualcosa di nuovo ed ho pensato ad una lasagna.

Ingredienti per 4 persone:
1 confezione di lasagne fresche Voltan
1 mazzo di asparagi selvatici
150g di prosciutto cotto
1l circa di besciamella
parmigiano grattugiato q.b.
olio evo q.b.
sale e pepe q.b.

Per la besciamella:
800g di latte
40g di burro
40g di farina
noce moscata grattugiata

Preparazione:
per prima cosa ho preparato una besciamella non troppo densa mettendo a scaldare il latte in una casseruola portandolo a bollore.
In un'altra casseruola ho messo a fondere il burro e poi ho aggiunto tutta insieme la farina e ho lasciato cuocere per un paio di minuti aggiungendo anche la noce moscata grattugiata.
Appena il latte è arrivato a bollore ho unito il rue fatto con burro, farina e noce moscata e ho mescolato con una frusta per una decina di minuti a fuoco basso.
Dopo aver pulito e prelevato la cima e la parte tenera degli asparagi, li ho soffritti con uno spicchio d'aglio in
circa 20/30g di olio evo e li ho conditi con un pizzico di sale e pepe. A parte ho tritato grossolanamente con la mia forbice tritatutto il prosciutto cotto e poi ho cominciato ad assemblare la mia lasagna.
Non ho prelessato la lasagna affidandomi alle istruzioni riportate sulla confezione.
Ho steso uno strato di besciamella sul fondo della teglia, l'ho coperto con la sfoglia della lasagna e guarnito con uno strato abbondante di besciamella, gli asparagi cotti, il prosciutto tagliuzzato e parmigiano reggiano.

Ho steso, quindi, un secondo strato di pasta ed ho proseguito come per il primo.
In totale ho steso 5 strati di sfoglia e sull'ultimo strato ho steso tutta la besciamella rimasta e una manciata abbondante di parmigiano reggiano.
Ho cotto in forno a 180° per 20/25 minuti e dopo aver sfornato la lasagna prima di tagliarla l'ho lasciata riposare per un pò.


Un piatto strepitoso!

34 commenti:

  1. complimenti per le tue deliziose ricette:) bellissimo blog, ti seguo, fallo anche te se ti va;)

    http://dolci5stelle.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono venuta a ricambiare la visita e mi sono unita con piacere ai tuoi lettori. Grazie per i tuoi graditissimi complimenti e... a presto!

      Elimina
  2. Un abbinamento gustosissio.. che voglia di primavera con gli asparagi!! Speriamo arrivi presto.... Un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Mi sa che hai avuto una splendida idea, sono molto delicate queste lasagne. Bravissima

    RispondiElimina
  4. Una lasagna con tutto il profumo della primavera,gli asparagi selvatici poi sono unici!Perfetta per la Pasqua,complimenti cara!

    RispondiElimina
  5. Che buone queste lasagne!!!! Mai mangiate così Grazie per l'ottima idea!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  6. Risposte
    1. Speedy, Mariangela, Damiana, Memole, Ilenia, Valentina... grazie!

      Elimina
  7. Concordo con il fatto che gli asparagi selvatici sono di gran lunga più saporiti.Io quando è il periodo vado sempre a raccoglierli e ne faccio delle belle scorpacciate.La tua lasagna sembra proprio gustosa e croccante!!

    RispondiElimina
  8. Che buoni gli asparagi selvatici...ieri li ho preparati anche io con la pasta.
    Una bella idea provarli nella lasagna!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono davvero tutta un'altra cosa rispetto a quelli coltivati e anche con la pasta sono deliziosi.

      Elimina
  9. ciao cara grazie per essere presente sempre nel mio blog sei un tesoro i tuoi commenti sono sempre così belli , ciò che faccio mi gratifica immensamente e mi piace troppo ,purtroppo però ho poco tempo per aggiornare il mio blog e stare dietro a tutte le novità.Le tue lasagne fatte così saranno strepitose sicuramente io amo le varianti baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vita! Ti seguo sempre volentieri perchè adoro le tue torte e trovo che tu stia diventando sempre più brava, quindi, non ringraziarmi per i miei commenti: te li meriti e basta!

      Elimina
  10. Questo piatto mi piacerebbe per la cena di questa sera! Ciao

    RispondiElimina
  11. una lasagna molto originale! rubo l'idea :)
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  12. Molto appetitose e invitanti!!! Complimenti, un bacio e buona serata

    RispondiElimina
  13. Ma stasera in ogni blog sto vedendo ricette che mi stanno mettendo una fame assurda..io avrei un'insalata con bistecca per la cena di stasera...ma dopo aver visto queste cose, come si fa ?? Mi fate morire !
    Un abbraccio !

    RispondiElimina
  14. Sembrano davvero gustosissime... un modo diverso di cucinare le lasagne, complimenti!

    Grazie per essere passata da me, a presto!

    RispondiElimina
  15. Purtroppo non ho a disposizione degli asparagi come i tuoi ma rimedierò all'inconveniente con quelli del super..
    magari al mercato dei contadini posso trovare quelli come i tuoi ..
    Intanto mi annoto la ricetta!!
    Un bacione a anticipati auguri di buona Pasqua

    RispondiElimina
  16. Asparagi, prosciutto besciamella.. e se gli asparagi sono selvatici ancora meglio:) adoro la lasagna, ottimi gli ingredienti!
    A presto cara:*

    RispondiElimina
  17. Adoro le lasagne con le verdure...
    Gli asparagi selvatici li preferisco a quelli coltivati, hai ragione: hanno un sapore molto diverso e sono decisamente migliori :)

    RispondiElimina
  18. nuova ricetta da provare complimenti per il blog mi sono unita hai tuoi follower se ti va passa da me

    RispondiElimina
  19. Che buone queste tue lasagne che sanno di primavera e di festa!Almeno nei piatti la primavera comincia a vedersi , ne abbiamo tutti cosi' bisogno....

    RispondiElimina
  20. questa me la segno, appena avrò gli asparagi sarà mia!!! buona giornata

    RispondiElimina
  21. Primaverili e gustosissime, perfette da portare in tavola anche a Pasqua ^_^

    RispondiElimina
  22. ho una voglia matta di mangiare asparagi, quando arriva la loro stagione io li consumo praticamente quasi tutti i giorni!! e finalmente ora a far capolino nei mercati, ma quanto è buona questa lasagna!!!!!!!!!!!!!!
    Buona Pasqua!!

    RispondiElimina
  23. Che bel regalo io adoro gli asparagi e quest'anno devo ancora mangiarli!
    Questa lasagna e' davvero ottima con il prosciutto si abbina benissimo!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  24. Tantocaruccia, Daniela, Ursula, Viviana, Micolcirid, Elena, Federica, Ondina, Raffy, Ombretta, Antonella... grazie!

    RispondiElimina

Se siete passati a trovarmi, per caso o perchè "dolci idee e non solo vi piace", mi fareste contenta lasciando un commento come traccia del vostro passaggio.