Vota "Dolci idee e non solo"

classifica

venerdì 1 luglio 2011

Torta Miao!

Questa è la torta che ho fatto per il saluto di fine anno all'asilo di mia figlia. E' una torta che rappresenta il libro che i bambini hanno utilizztao durante l'anno per i loro lavoretti. Non sono proprio soddisfatta del risultato. Il giorno prima era sparito lo schema che dovevo seguire per realizzarla ed allora ho dovuto fare tutto a mano libera e infatti, il risultato finale ne ha risentito.
La tecnica utilizzata è quella del collage che normalmente consente di ottenere dei disegni molto simili agli originali se si hanno degli schemi da seguire e consiste nel ritagliare tutte le parti di cui si compone il disegno direttamente sulla pasta di zucchero e poi alla fine il disegno si ricompone o sulla torta o su una cialda di pdz.
Nel mio caso, avendo smarrito lo schema, ho dovuto fare un disegno a mano libera e poi da lì sono partita per fare il mio collage. Raccolta tecniche di decorazione.
Questo è lo schema che non ho più trovato e quindi come dicevo sono stata costretta a fare tutto a mano libera senza avere un disegno da ritagliare sulla pasta di zucchero. Il risultato è sotto gli occhi di tutti. Le proporzioni del gatto sono leggermente diverse e anche l'inclinazione. Comunque la torta è piaciuta lo stesso tantissimo ed era anche buonissima. Il pan di spagna ed il ripieno erano gli stessi della mia torta con brush embroidery e anche loro sono piaciuti tantissimo.




1 commento:

  1. Ma bellina! Carina l'idea di ricopiare il libro anche nella realizzazione della torta e non solo del disegno della copertina!!

    RispondiElimina

Se siete passati a trovarmi, per caso o perchè "dolci idee e non solo vi piace", mi fareste contenta lasciando un commento come traccia del vostro passaggio.