Vota "Dolci idee e non solo"

classifica

domenica 14 agosto 2011

Farro con le cozze e pancetta

Per realizzare questa ricetta davvero straordinaria, per inventiva e soprattutto per gusto, l'ho preso spunto dalla ricetta vista nel programma TV di Alice "Dolce & Salato", a cui ho apportato solo qualche piccola modifica. Non avevo mai sperimentato un simile accostamento, ma devo dire che il risultato è stato davvero sorprendente.

Ingredienti per 2 persone:

100gr di farro perlato
una ventina di cozze
1 rametto di rosmarino
aglio
1/2 bicchiere di salsa di pomodoro
brandy q.b.
peperoncino q.b. (facoltativo)
sale e prezzemolo tritato q.b.

(per la salsina)
300 gr di patate lesse
1 cipolla media
brodo vegetale (o anche di dado)
50gr di pancetta affumicata
abbondante olio evo (circa un bicchiere)
abbondante brandy
sale e pepe q.b. (facoltativo)

Preparazione:
Lessare il farro per 25 min circa, scolarlo e lasciarlo  freddare. In una padella porre l'olio (un bicchiere circa), l’aglio tagliato a fettine sottilissime e un trito di rosmarino, portarlo a temperatura e spegnere, lasciando l'aglio e il rosmarino in infusione sino a che l'olio si aromatizzi bene, quindi filtrare l'olio infuso. Preparare la salsa di patate: in olio ben caldo cuocere la cipolla tagliata a fettine sottilissime aggiungendo del brodo per non farla annerire.
Aggiungere le patate tagliate a cubetti e schiacciate con la forchetta, cuocere per 10 minuti aggiungendo del brodo per mantenere morbido il tutto, e togliete poi dal fuoco.
Rosolate la pancetta con olio Extravergine di Oliva, irrorate con un po’ di brandy, aggiungere il composto di cipolla e patate e cuocere qualche istante. Quindi frullare il tutto per bene, aggiungendo se necessita altro brodo, altra patata o altro olio (quello aromatizzato). Eventualmente passare al colino. 
Prenderne una parte di olio filtrato e portarlo nuovamente a temperatura, aggiungere le cozze con un pò del loro liquido e rosolare per pochi attimi, spruzzare un pò di brandy e lasciare evaporare. Se è avanzata un pò di patata bollita aggiungerla nella padella schiacciandola con un forchetta, poi aggiungere la salsa al pomodoro, liquido delle cozze (se rimasto) e cuocere per pochi attimi e poi versare il farro e terminare la cottura. Mantecate sino ad assorbimento di tutto l'intingolo, spegnere e guarnire con il prezzemolo. Scaldate bene la salsa di patate ed impiattate, mettendone due cucchiai sulla base del piatto a specchio e poi coprire con il farro.
Per evitare che le cozze si induriscano, per via della lunga durata della cottura, tra un passaggio e l'altro allontanarle momentaneamente dal fuoco.



Nessun commento:

Posta un commento

Se siete passati a trovarmi, per caso o perchè "dolci idee e non solo vi piace", mi fareste contenta lasciando un commento come traccia del vostro passaggio.