Vota "Dolci idee e non solo"

classifica

martedì 11 marzo 2014

Meringhe alla fragola

Dopo aver realizzato la torta al cioccolato con crema spalmabile ai frutti di bosco (che posterò prossimamente) mi sono avanzati 3 albumi che non avevo voglia di buttare ed allora mi sono detta: "perchè non realizzare delle meringhe?"
Non mi andava però di realizzare la meringa classica ed allora ho pensato di aromatizzarla al gusto fragola.
Io per la preparazione delle meringhe utilizzo la ricetta della meringa all'italiana. Lo so che questa è più adatta per realizzare basi per semifreddi, ma la meringa francese la trovo poco stabile e, anche dopo la cottura, è più sensibile all'umidità.

Le dosi che ho usato io sono le seguenti:
62g di acqua
176g di zucchero semolato classico Eridania
3 albumi
136g di zucchero semolato classico Eridania
1/2 cucchiaino di aroma alla fragola Flavourart

Procedimento:
ho messo sul fuoco in un pentolino lo zucchero e l'acqua (176g+62g) ed ho portato il tutto a 121°. Nel frattempo ho ho montato nella planetaria gli albumi con il restante zucchero (3+136g). Quando lo sciroppo di zucchero ha raggiunto i 121° l'ho versato a filo nella planetaria in movimento ed ho continuato a montare fino a raffreddamento. Ho ottenuto una meringa bianca, lucida e stabilissima.
Ho messo la meringa in un sac a poche con all'interno una bocchetta per i fiori ed ho fatto tanti ciuffi di meringa su una teglia rivestita di carta forno e li ho cotti a 100° per 1 ora e mezza con lo sportello del forno un pò aperto per far uscire l'umidità.
Volendo, io non l'ho fatto perchè non c'era bisogno, si possono lasciare le meringhe in forno spento fino al suo completo raffreddamento così si asciugano ulteriormente.
Ecco le mie meringhe.
Sono piaciute tantissimo anche a mio marito che di solito le odia.
Questa latta l'ho poi portata in ufficio ed anche lì, devo dire, sono state molto gradite e mi hanno fatto ricevere tanti complimenti.

P.S.: con queste dosi vengono circa 3 teglie di meringhe. Se volete realizzare delle meringhe più grandi è necessario aumentare il tempo di cottura. Per non far scivolare il foglio di carta forno mentre si spreme il sap, attaccarlo alla teglia con qualche spuntone di meringa.
Anche se dalle foto non sembra, le meringhe sono venute bianche sia sopra che sotto, sembrano un pò scure perchè non c'era molta luce quando le ho fotografate.

9 commenti:

  1. Sono splendide e non oso immaginarmene il sapore..sbavo :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi hanno confermato che erano davvero buone e che non erano stucchevolmente dolci. Grazie Consuelo!

      Elimina
  2. In casa mia invece le meringhe vanno a ruba, se vuoi passo a prendere questa scatola di latta piena di dolcezze :)
    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adesso, visto che ti rispondo dopo un mese, sono finite ma sono sempre pronta a farne delle altre se vuoi. Un abbraccio!

      Elimina
  3. Quanto mi piace preparare le meringhe, queste sono perfette!!!!

    RispondiElimina
  4. Wow l'adoro sicuramente buonissime.
    Baci

    RispondiElimina

Se siete passati a trovarmi, per caso o perchè "dolci idee e non solo vi piace", mi fareste contenta lasciando un commento come traccia del vostro passaggio.