Vota "Dolci idee e non solo"

classifica

venerdì 21 marzo 2014

Riso in forma con gamberi e zafferano


L'altro ieri, festa del papà, per festeggiare il papà di casa, mio marito, ho preparato un risotto ai gamberi, che a lui piace tanto, le zeppole di S. Giuseppe (che ho già postato l'anno scorso e che trovate qui) e, infine, gli ho comprato e regalato una macchina per il caffè espresso Saeco (che a casa mancava).
E' proprio un regalo tutto per lui perhé io non bevo caffè nè cappuccino!
Il regalo più bello però gliel'hanno fatto le nostre figlie: la più grande gli ha recitato ben due poesie, la piccola gli ha fatto un bel lavoretto all'asilo sul quale c'era scritto "papà ti voglio bene".
Vederlo tanto contento mi ha appagata oltremodo.
Passiamo ora alla ricetta di questo risotto in forma ai gamberi.

Ingredienti per 4 persone:
350g di riso per risotti
16 grossi gamberi
1\4 di cipolla
1 spicchio d'aglio
olio evo q.b.
una noce di burro Paesanella Alpilatte del gruppo Brazzale
2 bustine di zafferano
1/2 bicchiere di passata di pomodoro
brodo di gamberi (bisque) q.b.

Preparazione:
per prima cosa pulire bene i gamberi privandoli della testa, del carapace, della coda e del filo intestinale sul dorso. Le teste dei gamberi e i loro carapaci vanno poi inserite in una casseruola e coperte con acqua e aggiungere qualche pomodorino (io ne ho messi 3), 1 cipolla tagliata a tocchetti (io in genere la divido in due o max in 4), del sedano, 1 carota (io stavolta non l'ho messa) e sale. Fare cuocere questo brodo per almeno 20/30 minuti cosi' si insaporirà grazie ai carapaci. Per dargli più sapore si possono anche schiacciare dentro, dopo la cottura, le teste dei gamberi (questa volta io non l'ho fatto).
Per il risotto io non ho usato una casseruola per risotti ma un'ampia padella antiaderente nella quale per prima cosa ho versato dell'olio evo (circa 15\20g) e una noce di burro (15g circa) e ci ho imbiondito la cipolla e uno spicchio d'aglio, dopodichè ho unito i gamberi sgusciati e li ho saltati in padella per meno di un minuto.
Ho tolto, quindi, dalla padella i gamberi e lo spicchio d'aglio, che ho eliminato, e vi ho inserito il riso. L'ho fatto tostare e poi ho unito la passata di pomodoro. In realtà sarebbe stato più corretto sfumare prima con del vino bianco secco, ma per questa volta ho preferito cosi'. Ho filtrato il brodo di gamberi e l'ho aggiunto man mano al riso portandolo a cottura. Un paio di minuti prima di spegnere il fuoco ho aggiunto lo zafferano stemperato in un po' di brodo caldo e 30 secondi prima di spegnere ho infine inserito i gamberi. Il risotto andrebbe mantecato con un'altra noce di burro, ma io volendo una versione più leggera non l'ho fatto. A voi la scelta se farlo o meno.
Per impiattare ho usato un coppapasta circolare nel quale ho inserito il risotto, dopo averlo compattato bene l'ho tolto ed ho guarnito con due gamberi e un cucchiaio di fondo di cottura. Si poteva guarnire anche con un pò di prezzemolo, ma mio marito lo odia ed ho quindi evitato.
A casa e' piaciuto davvero tanto, spero che piaccia anche a chi di voi lo proverà.




3 commenti:

  1. Ma che bel piatto! Gran bell'idea, complimenti :)
    Un bacione! :)

    RispondiElimina
  2. Risotto meraviglioso e molto invitante! Vorrei affondare la forchetta per assaporarlo! ^_^ Buona domenica!

    RispondiElimina

Se siete passati a trovarmi, per caso o perchè "dolci idee e non solo vi piace", mi fareste contenta lasciando un commento come traccia del vostro passaggio.