Vota "Dolci idee e non solo"

classifica

venerdì 24 ottobre 2014

Torta Minnie

Dopo mesi di assenza dal blog, dovuti principalmente a nuovi impegni e mancanza di stimoli, ritorno qui a scrivere (premetto che il post è stato scritto a più riprese ed in diversi giorni, per non dire mesi!), perché non credo sia bello abbandonare dei compagni di avventura senza spiegazioni.
La mia cucina da un pò di tempo lavora meno e quel poco che ho fatto non l'ho fotografato.
Perché? Beh, i motivi sono essenzialmente due:
1) mi sto preparando per un concorso interno e il poco tempo libero che ho lo sto dedicando interamente allo studio (diritto penale, procedura penale, diritto costituzionale, diritto amministrativo e diritto civile). Insomma, un concorso che, pur essendo destinato a gente diplomata, richiede una preparazione da magistrato!
2) mi mancano gli stimoli per proseguire.
Il problema della mancanza di stimoli in qualche maniera aveva già pervaso gran parte del 2013, ma ero comunque riuscita ad andare avanti.
Inizio 2014 mi sembrava di aver trovato degli stimoli nuovi, legati soprattutto alla pasticceria, ma dopo una delusione, di cui per non ammorbarvi preferisco non parlare, sono venuti meno anche quelli.
Ci credete se vi dico che da quando ho pubblicato l'ultimo post ad aprile ho preparato solo due dolci?
Io, proprio io, che in genere ho sempre la cucina ed il forno in fermento il fine settimana.
Ebbene sì, non solo cucino pochissimo, ma ho praticamente smesso di preparare dolci.
Dopo 4 anni di blog e sperimentazioni mi sono ridotta a mangiare alla mensa del mio ufficio due volte alla settimana (qualche volta anche tre) e nei giorni rimanenti, cucino sempre cose pratiche e veloci, nonché la classica pasta al sugo e se qualche volta ho preparato qualcosa di particolare non mi è neanche passato per la testa di mettermi lì con la macchina fotografica a cercare la migliore angolazione: mi sono, invece, seduta a tavola ed ho mangiato di gusto.
Non sto più acquistando riviste di cucina e devo ancora guardare un paio di libri che ho acquistato mesi fa.
Riepilogando, quindi, a meno che non trovi nuovi stimoli, cucinerò e posterò pochissimo.
Intanto, però, visto che un paio di dolci, come vi avevo anticipato sopra, in questo periodo li ho preparati, vi mostro il primo.


Questa è la torta che ho preparato a luglio per il quarto compleanno di mia figlia.
La ricetta del pan di spagna è quella di questa torta e i tre (o forse quattro, ora non ricordo esattamente) strati interni sono di crema al mascarpone, la cui ricetta trovate qui.
Il piano superiore è un dummy al polistirolo rivestito di pdz, la torta edibile è quella alla base.
Questa è la torta pronta per essere inscatolata e portata al lido dove abbiamo festeggiato.
 Questa è la foto fatta prima del taglio della torta. La tavola è addobbata a tema (peccato che il cameriere si sia dimenticato di portarmi la bottiglia di spumante fruttato che gli avevo fatto mettere in fresco per i bimbi sempre di Minnie. Me ne sono accorta dopo aver terminato il rituale delle foto!)
 Particolare delle candeline e del pupazzetto di Minnie (scomparso dopo il taglio della torta!!!)
Un caro saluto a mia cugina Rosangela.

14 commenti:

  1. Ciaooo cugina è bellissima questa torta e sicuramente molto buona.. ti rubero' qualche ricetta xke so che sono ottime, visto che in passato qualche dolce l' ho assaggiato.. ahhh..... da non dimenticare il caffe alla nocciola..
    ps: in bocca a lupo per il concorso. ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosangela! Sai che me l'hai fatta tornare tu in mente quella ricetta, l'avevo completamente rimossa. Questo perchè in quel periodo ancora non avevo il blog. Crepi il lupo!!! Kiss.

      Elimina
  2. heilà....in bocca al lupo per i concorsi, ma per il resto...su via...i dolci ci vogliono....ritorna a pasticciare e soprattutto a mangiare sano, non da mensa...!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Milady. Purtroppo il discorso mensa, almeno quando ho i rientri pomeridiani al lavoro, non lo posso accantonare quindi due volte a settimana mi tocca per forza perchè altrimenti non saprei come resistere fino alle 7 di sera (ora in cui solitamente rientro a casa). In questi giorni, causa blocco articolare con annessa fisioterapia, mi sto comunque disintossicando! Per i dolci, spero, come ho scritto nel post, di ritrovare i giusti stimoli, ma ora sinceramente non è che ce ne siano molti. Per quanto riguarda il concorso, spero che la smettano con i rinvii e che fissino la data dello scritto così finalmente potrò dedicarmi anche ad altro.
      Baci!!

      Elimina
  3. Carissima,conosco benissimo il tuo stato d'animo,anche a me capita di voler mangiate un bel piatto di spaghetti appena conditi,invece devo cercare la macchina fotografica, la luce giusta,la tovaglia,questo a volte mi pesa ed ecco che lascio perdere oppure una foto veloce e vai. Torna più grintosa,prenditi il tempo che ti serve,ma torna anche solo per salutarci...In bocca al lupo per il conocorso! Ah dimenticavo bellissima la tua torta!

    RispondiElimina
  4. Che bello tornare a leggerti! Ti faccio i miei + sinceri in bocca al lupo x i tuoi progetti e spero che riuscirai ad avverare i tuoi desideri!
    Gli stimoli possono tornare quando meno te li aspetti, quindi mi auguro di rileggerti molto presto con qualcosa nato dalla tua irrefrenabile voglia di cucinare e fotografare ^_^
    Intanto ti faccio i complimenti x questa bellissima torta :-D

    RispondiElimina
  5. hai ragione soprattutto quando si ha tanto da fare quando arriva il momento del pranzo ci si vuol sedere e goderselo dimenticandosi,macchina fotografica,angolazione,luce e chi più ne ha più ne metta anche se ti capisco e dico fai bene mi dispiace perdere le tue parole e ricette,un bacione in bocca al lupo se vuoi e quando puoi noi siamo qui ad accogliere con calore ed entusiasmo le tue golosità

    RispondiElimina
  6. Sono contenta che sei tornata e spero potremmo rimanere in contatto.
    Comunque ti faccio i miei complimenti perché la torta è perfetta, da vera cake designer.

    RispondiElimina
  7. Eccoti finalmente!!! E che bella questa torta :)
    Prima di tutto un grandissimo in bocca al lupo per il concorso, poi un bacio alle tue bimbe (mamma, già 4 anni la piccola?), quindi cerca di ritrovare il tempo per la tua passione: i dolci! Spesso ci si trova sommersi da impegni che ci portano via l'entusiasmo per le nostre passioni che così accantoniamo, ma anche senza fotografarli, cerca di riprendere a cucinare per dare sfogo anche alle tensioni che si accumulano.
    Ti aspetto più grintosa di prima :)
    Un bacione

    RispondiElimina
  8. Complimenti cara, che torta fantastica!!!!

    RispondiElimina
  9. ciao che bella questa torta
    sono diventata una tua lettrice fissa ti va di ricambiare?http://dolcetrilly90.blogspot.it/ ti aspetto

    RispondiElimina
  10. Con molto ritardo ringrazio tutte voi! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  11. Dolce Trilly, ti ringrazio per il tuo commento e ricambio con piacere la visita. A presto!

    RispondiElimina

Se siete passati a trovarmi, per caso o perchè "dolci idee e non solo vi piace", mi fareste contenta lasciando un commento come traccia del vostro passaggio.