Ingredienti:
225 gr di farina 0
90gr di zucchero a velo
90gr di burro
1 uovo
15gr di mandorle ridotte in poltiglia o farina di mandorle
22gr di cacao amaro
3 cucchiai di latte
1 bustina di vanillina
1/2 bustina di lievito per dolci
2 pizzichini di sale
Procedimento:
Miscelare farina, lievito, sale, cacao e zucchero a velo. Aggiungere il burro freddo a pezzettini e inziare a mescolare il tutto. Unire l'uovo, il latte, la vanillina e la farina di mandorle e amalgamare bene senza scaldare troppo l'impasto.
Stendere la pasta (non c'è bisogno di farla riposare) su un piano infarinato ad uno spessore di circa 3mm e inciderla con i tagliabiscotti. Impastare e ristendere eventuali ritagli di pasta sempre di 3 mm di spessore e ritagliare biscotti fino ad esaurimento dell'impasto.
Cuocere i biscotti in forno già caldo a 180° per 10/12 minuti circa (il tempo dipende dalla potenza del proprio forno). Si sprigionerà per la casa un profumo di biscotti davvero meraviglioso (altro che ambipur!!).
Quando i biscotti si saranno raffreddati, se si desidera decorarli con la glassa reale, sarà sufficiente mescolare con la frusta un albume con zucchero a velo (la quantità di zucchero dipende dalla consistenza desiderata della glassa, io ho aggiunto 250/300gr di zucchero a velo, ma con un albume si può arrivare anche a 600gr).
Con questa ricetta partecipo al contest:
e brava la Puffetta! Squadra vincente non si cambia!
RispondiEliminaricetta inserita, ciao e grazie
RispondiEliminaMilady hai ragione! p.s.: scusa se rispondo solo ora!!!
RispondiElimina