Vota "Dolci idee e non solo"

classifica

giovedì 8 dicembre 2011

Risotto al sugo

Non c'è una storia particolare dietro questa ricetta, si tratta solo di un piatto che ho visto su una rivista e che ho deciso di realizzare, anche se con diverse rivisitazioni rispetto alle quantità e agli ingredienti (tanto che ormai è una ricetta tutta nuova). Questo risotto pur non essendo risultato uno tra i miei piatti preferiti, è comunque molto gustoso, anche se a mio avviso un pò pesante.

Ingredienti (premetto che le dosi sono per almeno 3 persone, ma ci abbiamo mangiato solo in due!):
220gr di riso per risotti
1/2 cipolla
1 spicchio d'aglio
200ml di salsa di pomodoro
50gr di pancetta dolce a cubetti
10gr di burro
1/2 bicchiere di vino bianco secco
1 fettina di vitello (io avevo del filetto)
parmigiano q.b.
20gr di olio evo
brodo vegetale q.b.
sale e pepe q.b.

Procedimento:
Dopo aver sbucciato la cipolla tritarla finemente e porla in una padella con l'olio insieme all'aglio. Rosolare per un paio di minuti, dopodichè aggiungere la carne (tritata a punta di coltello) e la pancetta e fare insaporire il tutto per 5 minuti. Aggiungere il riso, mescolare per un paio di minuti e sfumare con il vino. Quando il vino sarà evoprato, unire la salsa di pomodoro, salare e pepare.
Aggiungere un mestolo di brodo caldo e lasciarlo evaporare. Cuocere il riso per il tempo indicato sulla confezione, aggiungendo un mestolo di brodo solo quando il precedente è stato assorbito completamente. Spegnere, unire il burro e il grana e lasciare riposare coperto per 2 minuti. Mescolare, servire in piatti individuali e condire con altro grana grattugiato.

Nessun commento:

Posta un commento

Se siete passati a trovarmi, per caso o perchè "dolci idee e non solo vi piace", mi fareste contenta lasciando un commento come traccia del vostro passaggio.