Vota "Dolci idee e non solo"

classifica

giovedì 5 aprile 2012

Torta Gioiello!

Questa torta l'ho chiamata gioiello perchè sembra tempestata di tanti piccoli gioiellini a forma di fiori. Predominante è il color oro, passato su dei fiori rosa con striature rosse, e il glitter color oro.
La scelta del color oro e del glitter non sono casuali: mia figlia adoro tutto ciò che riluce!
Io sono soddisfattissima del risultato, che vi mostro con estremo orgoglio. Ora vi lascio le foto della mia torta Gioiello e vado a terminare l'altra torta.








P.S.: la torta è molto più brillante di come appare nelle foto. Solo che tutto questo luccichio strideva con il flash della macchina fotografica e allora mi sono dovuta accontentare di foto meno brillanti, ma che rendono comunque l'idea del lavoro che c'è dietro questa torta. Al massimo entro domani posto le foto dell'altra torta, vi anticipo che brillerà un pò anche lei. Baci!

Ok, la seconda torta è terminata e ora ho finalmente il tempo di mettere qualche dato in più riguardo a questa, secondo me bellissima, torta.
La base della mia "Torta gioiello" è una Victoria sponge cake, realizzata con: 5 uova, 300g di farina per Dolci e sfoglie Rosignoli, 300g di zucchero, 300g di burro morbido, 150ml di latte e una bustina di lievito per dolci (piccola variante rispetto alla Victoria sponge cake tradizionale).
Il composto l'ho suddiviso in due teglie di 20cm di diametro e cotte in forno a 180° per circa mezz'ora.
Ogni pan di spagna è stato diviso in due dischi e ciascun disco è stato farcito con macedonia di fragole (è primavera e i sapori freschi sono quelli che si preferiscono) e panna. Il tutto per un totale di tre strati di farcia. Dopo aver composto la torta, l'ho cosparsa con uno strato sottile di panna e poi rivestita di pasta di zucchero bianca.
A questo punto ho cominciato a sbizzarrirmi con le decorazioni.
Ho attaccato con un pò di glassa bianca la cialda che avevo realizzato con pittura su pdz e i fiori che avevo arricchito con colorante alimentare color oro e glitter alimentare.
La cialda e la fascia laterale della torta sono state rese luminose con il colorante perlescente bianco.
Credo di aver detto tutto, ma se avete qualche domanda da farmi non esitate a chiedere.

Con questa ricetta partecipo al contest indetto da Pane e olio

20 commenti:

  1. E' un capolavoro,bravissima MARIAGRAZIA auguri alla tua piccola e buona Pasqua smack ISA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Isa! Auguri di buona Pasqua anche a te e alla tua famiglia! Baci!!

      Elimina
  2. Non è una torta, vero? L'hai mascherata da torta ma è un gioiello vero! Che dire? Complimenti è troppo poco, bisognerebbe trovare un termine che racchiuda brava-splendida-meravigliosa-sublime-fantastica! Ma avrai il coraggio di tagliarla? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daniela! Quanti complimenti fantastici mi hai fatto, sei davvero stupenda!! Comunque l'abbiamo già tagliata ed è stata anche molto gradita. Baci!!

      Elimina
  3. Risposte
    1. Ok, oggi la metto. Ieri il tempo era davvero tiranno per farlo.

      Elimina
  4. Davvero un gioiello,bellissime le decorazioni complimenti!!!
    Tanti auguri di buona Pasqua Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Francesca. Auguri di buona Pasqua anche a te e alla tua famiglia!!

      Elimina
  5. Complimenti per questo stupendo capolavoro!!!!!Buona Pasqua!!!!Ciao, Barbara

    RispondiElimina
  6. Ciao carissima, grazie mille per i complimenti..le tue torte non sono da meno!!!! Ti seguo anche io mi piacciono molto le tue ricette
    un bacio

    RispondiElimina
  7. wowwwwwwwwwwww che decori , molto bella , complimentissimi !

    RispondiElimina
  8. Cioè, TU in questo contest avrai vita dure?? Ma cosa dici mai?? Questa torta è bellissima, che belli i colori e la decorazione! Da oggi ti seguo anche io perchè il tuo blog è pieno di cose buonissime! Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Gio, sei carinissima, ma ho visto davvero delle belle torte tra quelle che partecipano al contest. Comunque, come diceva De Coubertain: "l'importante è partecipare!". Grazie per esserti iscritta tra i miei lettori fissi. Ti abbraccio!

      Elimina
  9. Ciao, me ancora./Hello, me again.

    Grazie per il link nella barra laterale.

    La situazione ora è stato risolto. Ramona mi ha dato un credito di. Mi scuso per aver dovuto disturbarvi (due volte). Buona fortuna al concorso.

    Thank you for the link in the sidebar.

    The situation has now been resolved. Ramona has given me a credit. I apologise for having had to trouble you (twice). Good luck in the competition.

    I migliori auguri/Best wishes

    Pamela

    RispondiElimina
  10. grazie per le tue torte per il mio contest sono molto belle. baci Laura

    RispondiElimina

Se siete passati a trovarmi, per caso o perchè "dolci idee e non solo vi piace", mi fareste contenta lasciando un commento come traccia del vostro passaggio.