Vota "Dolci idee e non solo"

classifica

martedì 10 marzo 2015

Torta al cioccolato di Hermè







Ebbene sì, finalmente ho deciso di provare a replicare un dolce del grande Hermè.
Ho acquistato il suo libro (la cui copertina vedete in foto) già da qualche mese e lo tenevo lì in libreria a prendere polvere perchè aspettavo il momento giusto per mettermi al lavoro, solo che quando si tratta di provare una ricetta di un grande tra i grandi c'è sempre un pò di timore reverenziale, e allora temporeggiavo.
Domenica finalmente ho preso coraggio e, dopo aver selezionato tra le tante ricette quella che mi sembrava più alla mia portata, mi sono cimentata nel mio primo dolce firmato Hermè.



A dire il vero, ho trovato la ricetta più semplice che c'era nel libro (che tra l'altro è scritto in lingua inglese!) e poi ho supervisionato mia figlia di 7 anni nella sua preparazione. Devo dire che è stata bravissima... promette proprio bene!!
Unica pecca, non ha voluto attendere che il dolce si raffreddasse prima di tagliarne una fetta (era così orgogliosa di averla fatta quasi da sola che già appena fuori dal forno voleva che la tagliassi).
Ho atteso un pò prima di accontentarla, ma chi, come me, ha dei figli piccoli sa quanto sono impazienti e dopo qualche minuto le ho tagliato la tanto sospirata fetta.
Come risultato ho ottenuto che il cioccolato che non si era ancora rappreso è delicatamente uscito dal centro della torta, cosa che, ovviamente, non sarebbe avvenuta se avessimo aspettato che si raffreddasse. A parte questo effetto scenico non voluto per il resto la torta è stata un gran successo. A detta di tutti, era buonissima!

Avrei voluto decorarla un pò per renderla più appetibile, ma poi mi sono detta: "è una ricetta di Hermè, se lui avesse voluto presentarla in altro modo lo avrebbe fatto, chi sei tu per modificare la ricetta di un maestro riconosciuto tale a livello mondiale?" 
E allora ho desistito proprio pensando che modificando questa torta, anche se solo nella presentazione, avrei peccato di superbia (anche se continuo a credere che, anche di fronte alla ricetta di un grande maestro, l'occhio vuole la sua parte).
Comunque questa che vedete in foto è la torta come la vorrebbe Hermè (tranne che per il cioccolato che fuoriesce dal suo interno che, ripeto, è dipeso dall'aver tagliato troppo presto la torta!).



Ingredienti:
250g di cioccolato fondente al 60%
250g di burro non salato a temperatura ambiente
220g di zucchero granulato superfine
4uova (200g)
70g di farina per tutti gli usi setacciata (farina 00)

Procedimento:
come vi ho anticipato nell'introduzione, questa ricetta è tratta dal libro "Pastries" di Hermè scritto interamente in inglese. Qui troverete la mia personale traduzione della ricetta del "Chocolate Cake". Spero di non aver fatto errori di traduzione!!!
Per prima cosa preriscaldare il forno a 180° e imburrare e infarinare una tortiera di 22cm di diametro eliminando gli eccessi di farina.
Tritare grossolanamente il cioccolato con un coltello, posizionarlo in bowl e scioglierlo a bagnomaria evitando che l'acqua entri in contatto con il cioccolato.
Quando il cioccolato si sarà sciolto toglierlo dal bagnomaria.
Nella planetaria mettere il burro morbido con lo zucchero ed azionare, quindi aggiungere una per volta le uova. Aggiungere il cioccolato sciolto e mescolare bene, poi incorporare la farina.
N.B.: la farina per tutti gli usi è un particolare tipo di farina che si trova nei paesi anglosassoni. In questa ricetta possiamo usare una comune farina 00.
Versare il composto nello stampo e posizionarlo nel forno per 25/30 minuti con lo sportello aperto con uno stecco di legno.
N.B.: io ho tenuto la torta in forno quasi 40 minuti e non 25/30 come consigliato nella ricetta perchè si presentava, trascorso il tempo indicato nel libro, ancora molto morbido e mi sembrava anche un pò cruda! Ovviamente valutate il tempo di cottura anche in base al vostro forno e alla vostra esperienza.
Sfornare, sformare e tenere in fresco prima di servire (quest'ultimo accorgimento è inutile stare a ripeterlo ancora una volta... ma non lìho adottato!)

4 commenti:

  1. Che visione celestiale..complimenti, non sai quanto invidio i tuoi commensali..

    RispondiElimina
  2. woww ma fai i complimenti alla piccola pasticcera da parte mia :)
    Una torta meravigliosa e poco importa se non hai aspettasse che si raffreddasse, credo che sarei stata impaziente pur io ;)
    Un bacio

    RispondiElimina
  3. Deve essere una vera e propria goduria questa torta, che meraviglia!!

    RispondiElimina

Se siete passati a trovarmi, per caso o perchè "dolci idee e non solo vi piace", mi fareste contenta lasciando un commento come traccia del vostro passaggio.