Vota "Dolci idee e non solo"

classifica

martedì 13 dicembre 2011

Colorazione e sfumature con l'alcool

Nel post del pastillage avevo anticipato che avrei parlato di una tecnica di colorazione molto particolare, si tratta della colorazione con l'alcool puro a 95°. In pratica va preparata una miscela di alcool puro (non c'è una dose particolare, si va a occhio) e colore prescelto, si mescola e si lascia decantare per 24 ore, ma non nascondo che io l'ho usata anche appena fatta con ottimi risultati. La colorazione avviene nel seguente modo: si prende l'oggetto in pastillage o pdz di zucchero da colorare e si bagna nella miscela di alcool e colorante e poi si accende il fuoco con un accendino o fiammifero, o qualsiasi altra cosa si abbia a disposizione e si lascia che il fuoco bruci l'alcool presente sull'oggetto lasciando solo il colore (è molto importante stare attenti perchè si rischia di bruciarsi durante tale operazione). Se si vuole un effetto più marcato si può ripetere questa operazione. Se l'ggetto è troppo grande si può usare un pennello per applicare la miscela sullo stesso.  Il risultato che si otterrà è un bel colore sfumato dalle tonalità molto naturali. Questa tecnica si può applicare su oggetti di pdz o pastillage bianchi oppure colorati, è ovvio che quando gli oggetti sono già colorati si ottengono delle sfumature ancora più particolari.
Eccovi alcuni esempi:

Questa è la torta "il bosco incantato". Le foglie, che erano di colore giallo, sono state trattate con alcool e colore verde, poi fiammeggiate ed ecco il risultato. Ciascuna linea della foglia è marcata e sfumata. Lo stesso dicasi dei gradini e della scala, che però erano bianchi e trattati con alcool e marrone.
Il prossimo esempio è il camino di Babbo Natale che sto realizzando (è quasi completo ormai) per la torta che porterò all'asilo di mia figlia il giorno dei festeggiamenti con gli altri bimbi e con gli insegnanti:

Prima:
Dopo:




Nei prossimi giorni si schiarirà un pò il colore e le sfumature saranno più evidenti.
N.B.: è preferibile che l'oggetto di zucchero da colorare sia secco, altrimenti potrebbe gonfiarsi e l'effetto potrebbe risultare sgradevole.

4 commenti:

  1. Wau bravissima questi mattoni sembrano veri.. eccezionale!!

    RispondiElimina
  2. Grazie Antonella. E' questa tecnica di pittura che da questo effetto così realistico.

    RispondiElimina
  3. Wow! Ma è fantastica questa tecnica!! Appena torna un po' di fresco la devo provare assolutamente!
    Secondo te se una volta pronto l'oggetto da colorare lo metto in frigo e lo faccio indurire prima di immergerlo e fiammeggiarlo, può funzionare?

    Complimenti ancora!! :) Bacioni!

    RispondiElimina
  4. Resto senza parole: non avevo mai sentito dire di questa tecnica e ti dà dei risultati sorprendenti per realismo!

    RispondiElimina

Se siete passati a trovarmi, per caso o perchè "dolci idee e non solo vi piace", mi fareste contenta lasciando un commento come traccia del vostro passaggio.