Vota "Dolci idee e non solo"

classifica

sabato 31 marzo 2012

Colomba Pasquale

Domani è la domenica delle Palme e per noi cattolici rappresenta un giorno davvero importante.
La Quaresima non è ancora terminata, ma comincia la settimana Santa.
La storia racconta che Gesù in tale giorno entrò in Gerusalemme in sella a un asino accolto con grande entusiasmo dalla popolazione, che lo osannava agitando rami di palma e rami di ulivo.
Purtroppo, come la storia ci insegna, il popolo è volubile e sappiamo in quanto poco tempo quell'osannare si sia trasformato in un: "liberate Barabba!"
Pensare alla domenica della Palme mi porta indietro nel tempo, quando da bambina, accompagnata da mia sorella maggiore, portavo un piccolo ramoscello di ulivo in dono ai miei nonni ed ai miei zii e loro, dopo aver ricambiato il gesto, mi davano anche qualche soldino (500\1000 e talvolta anche 2.000 Lire), dicendomi: "con questi comprati un gelato!"
Che bei ricordi!
Non potendo che limitarmi ad inviare a tutti voi una palma virtuale, voglio donarvi, come gesto di pace e di amore, tipico della domenica delle Palme, una ricetta che, sono certa, apprezzerete e riprodurrete con successo: la COLOMBA PASQUALE.
E' una ricetta davvero ottima e meno laboriosa di quanto sembri. Io l'ho già realizzata due volte ed è piaciuta tantissimo.
La preparazione di questa colomba richiede all'incirca 24 ore. Ci sono ben 5 lavorazioni, a ognuna delle quali deve seguire un periodo di riposo.
L'unico problema che ho riscontrato con questa ricetta sono le dosi.
Mi spiego meglio: la prima volta che ho fatto la colomba seguendo questa ricetta (la scorsa domenica), l'impasto, durante la cottura, è fuori uscito dallo stampo. Oggi ho ridotto le dosi e, anche se di poco, l'impasto è fuori uscito lo stesso, tanto che durante la cottura ho dovuto rifilare i bordi della colomba, ecco perchè si è un pò afflosciata nel centro.
Io uso uno stampo di carta che ho comprato presso un negozio specializzato in prodotti di pasticceria. Credo che la sua grandezza sia quella regolamentare, però non avendo termini di confronto non posso dirlo con certezza. L'unica cosa che so per certo è che, in base agli stampi che ho ed in base a questi ingredienti, a me con questa dose vengono due colombe perfette.
Pertanto, chi volesse provare questa ricetta potrebbe magari dimezzare tranquillamente gli ingredienti per fare una sola colomba (fermo restando che dipende dalla grandezza dello stampo che si usa).

Credetemi, però, quando vi dico che questa ricetta è davvero fantastica. Il sapore di questa colomba è sublime e decisamente migliore della colomba in commercio, tanto più che questa si può mangiare calda e quella in commercio no.

Ingredienti:
250g di farina 00 Rosignoli per dolci e sfoglie
450gr di farina Manitoba Rosignoli
180g di zucchero
250ml di latte
50g di miele (io ho usato il millefiori)
230gr di burro
150gr di arancia e limone canditi o 150g di gocce di cioccolato
2 uova intere
4 tuorli
1 cubetto di lievito di birra
1 baccello di vaniglia
scorza grattugiata di limone e di arancia

per la glassa:
150g di mandorle intere con la pelle
150g di farina di mandorle
150g di zucchero a velo
3 albumi
granella di zucchero


Procedimento:
impastare 150g di farina 00 con il lievito sciolto in 125g di latte tiepido; lasciare lievitare per 2/3 ore. Aggiungere a questo impasto altri 150g di farina, 100g di zucchero, 125g di burro e il latte rimanente. Lavorare, fino a ottenere un impasto elastico e lasciarlo lievitare per altre 3/4 ore.
Al terzo impasto aggiungere gli altri ingredienti nella versione con canditi, tutti tranne le gocce di cioccolato nella versione, appunto, con gocce di cioccolato (altrimenti si scioglierebbero macchiando l'impasto). Amalgamare per bene e far lievitare per tutta la notte.
Il giorno seguente, lavorare ancora e lasciare lievitare nuovamente per altre 2/3 ore. Procedere con l'ultima lavorazione (la quinta), durante la quale, nella versione con gocce di cioccolato, vanno aggiunte quest'ultime all'impasto. A questo punto l'impasto si presenterà morbido e non appiccicoso e si staccherà facilmente dalle pareti della coppa in cui è lievitato.
Mettere l'impasto nello stampo per colomba e far lievitare per l'ultima volta fino al suo raddoppio, ma non meno di altre 2/3 ore (secondo Sal De Riso ce ne vorranno addirittura 6).
Accendere il forno a 200° e intanto che si riscalda per bene, preparare la glassa, amalgamando la farina di mandorle, lo zucchero a velo e gli albumi, fino ad ottenere un composto morbido, ma sostenuto al tempo stesso. Distribuire la glassa sulla colomba e spolverizzare la superficie con mandorle intere e granella di zucchero. Infornare e cuocere a 200° per dieci minuti e successivamente a 180° per altri 40 minuti. A metà cottura coprire la glassa con un foglio di alluminio per evitare che bruci.

N.B.: la farina di mandorle si può anche preparare in casa seguendo questo procedimento semplicissimo: sbollentare le mandorle con la pelle per un paio di minuti, spellarle e passarle in forno caldo per 3/4 minuti. Le mandorle non devono tostare, si devono solo asciugare. Dopo il passaggio in forno tritare le mandorle in un mixer fino ad ottenere una consistenza simile alla farina.

Ecco due foto della mia colomba prima della cottura.
Si tratta della versione senza arancia candita e con le gocce di cioccolato.

 E questa è la colomba dopo la cottura.

Vi lascio con questa stupenda ricetta, augurandovi: BUONA DOMENICA DELLE PALME!

P.S.: Vi confermo che le dosi che vi ho dato sono per due colombe, l'ho rifatta per testarlo personalmente e con queste dosi me ne sono venute due altissime e bellissime. Appena posso metto le foto... Baci!!

26 commenti:

  1. Dopo il tuo mitico pandoro non poteva certo mancare la colomba!!! Il pandoro non ho avuto il tempo di farlo ma la colomba...chissà? Intanto mi salvo la ricettina che mi piace un sacco!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Belinda. Se trovi il tempo di farla, fammi sapere il risultato. Baci!

      Elimina
  2. Hai fatto una colomba che è una meraviglia!!
    Nulla da invidiare a quelle delle grandi marche
    ma con un punto in più ... la genuinità.
    Bravissima

    RispondiElimina
  3. bravissima che lavoro meraviglioso !!grazie mille e buona domenica delle Palme anche a te!

    RispondiElimina
  4. Deve essere proprio buona!!Me ne invii una fetta?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La prossima volta che sono dalle tue parti, te la porto di persona. Ti va?

      Elimina
  5. Bella la tua colomba... ti è uscita perfetta.
    A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Magica Zucca, ma anche la tua ha un aspetto fantastico!

      Elimina
  6. complimenti, per la colomba. mi sono iscritta come lettore fisso, anche io oggi ho fatto la colomba, se vuoi fai un passo dal mio blog a vederla: www.laraandthekitchen.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lara! Certo che vengo a ricambiare la visita!!!

      Elimina
  7. Credo proprio che stavolta tenterò anche io l'impresa della colomba home made!! Vuoi mettere la soddisfazione, e la tua ricetta è di certo fantastica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Doris. Vedrai che sarai davvero contenta del risultato. Baci!

      Elimina
  8. invitante con tutte quelle mandorle,,, peccato si sia un pò afflosciata al centro..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Milady. Sai, purtroppo si è afflosciata perchè lo stampo si era un pò storto (forse l'avevo conservato male)e durante la cottura l'impasto stava trabordando da un lato, quindi, l'ho rifilato con un coltello. Oggi sto rifacendo l'impasto con metà dose e domani pubblicherò la foto della nuova colomba che, sicuramente, non presenterà difetti. Baci!

      Elimina
  9. Complimenti colomba perfetta! Buona Domenica delle Palme :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daniela. Buona Domenica delle Palme anche a te| Baci!!!

      Elimina
  10. Buonissima questa colomba, Auguri buona Domenica delle Palme! Anna

    RispondiElimina
  11. Grazie Anna! Buona domenica delle Palme anche a te!

    RispondiElimina
  12. complimneti realizzarsi da se una colomba non è facile ma è un gran risultato

    RispondiElimina

Se siete passati a trovarmi, per caso o perchè "dolci idee e non solo vi piace", mi fareste contenta lasciando un commento come traccia del vostro passaggio.