Vota "Dolci idee e non solo"

classifica

mercoledì 30 maggio 2012

Ciambella al caffè

Come avevo anticipato nel post dello stampo a forma di castello, ogni qual volta mi ritrovo davanti uno stampo particolare, di qualsiasi materiale esso sia, sono presa dalla smania di acquistarlo. Ho la casa invasa dai miei stampi e alcuni di essi non sono ancora riuscita a provarli. Tutto è nato qualche mese prima di sposarmi, quando ho acquistato i primi stampi in silicone. All'epoca ricordo che misero in offerta all'Auchan le Lillotte Pedrini e ne acquistai alcune: lo stampo orsetto, lo stampo sole-luna, lo stampo per plumcake e per ciambella, lo stampo cuore e quello per crostate. E' nata così la mia ossessione per gli stampi che con il tempo è solo peggiorata!
Di recente ho acquistato su ebay degli stampi davvero carinissimi e mi sono ripromessa di utilizzarli, uno per volta, tutti quanti.
La ciambella al caffè che propongo oggi è fatta proprio con uno di questi stampi. Mi dispiace che non si veda per intero la bellezza dello stampo, ma mio marito ha ritenuto opportuno ritagliarsi una bella fetta di ciambella prima che la fotografassi e poi, con aria ingenua, mi ha detto: "non sapevo che dovevi fotografarla".
Come se non fosse abituato a vedermi fotografare ogni piatto prima di servirglielo. Comunque, visto che il dolce era per lui (io odio il caffè!), l'ho subito perdonato ed ho cercato di salvare il salvabile, fotografando la parte di ciambella rimasta intatta.
Per quel poco che si vede, non è uno stampo bellissimo?

Passiamo ora alle dosi della mia ciambella al caffè:
400g di farina per Dolci e sfoglie Rosignoli
400g di zucchero semolato
280g di panna liquida
120g di caffè ristretto
3 cucchiaini di Nescafè (io ho usato il caffellatte, ma si può usare tranquillamente un altro tipo di Nescafè)
3 cucchiaini di cacao amaro
4 uova
1 bustina di lievito S. Martino
q.b. di zucchero a velo S. Martino

Come vedete, tra gli ingredienti della mia ricetta ci sono dei nuovi prodotti che arricchiscono la mia dispensa, quelli cioè della ditta S. Martino, che ringrazio per avviato una collaborazione con il mio blog.


Procedimento:
versare in una ciotola piuttosto capiente la farina, 300g di zucchero, il Nescafè, il cacao amaro, la bustina di lievito e mescolare il tutto.
In un'altra ciotola, mescolare la panna, il caffè ristretto e 4 tuorli d'uovo.
In una terza ciotola, montare a neve non troppo ferma 4 albumi con 100g di zucchero.
L'ultimo passaggio prima del forno consiste nell'inserire gli ingredienti liquidi nelle polveri e mescolare, dopodichè aggiungere gli albumi montati con lo zucchero.
Versare il composto in uno stampo per ciambella e cuocere in forno per circa 45/50 minuti a 180°.
Quando la ciambella sarà pronta, aspettare che si raffreddi un pò prima di sformarla e poi cospargerla di zucchero a velo.
Pare che l'aroma del caffè si senta molto di più quando il dolce è freddo.
Gradite una fetta? Ve la offro volentieri!

Oggi ho finalmente postato delle foto che reputo decenti e colgo l'occasione per ringraziare le amiche blogger che sono accorse in mio aiuto, appunto per migliorarle, dopo il mio accorato S.O.S..
Vi abbraccio e vi ringrazio infinitamente!

11 commenti:

  1. Ciao, ma che bell'idea infilare una classica ciambella in uno stampo cosi' originale. Ti ringrazio, me ne spedisci una fetta? Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Ma come ti capisco, anche io ho la mania degli stampi e il bello è che alcuni di essi sono ancora nelle confezioni (mai aperte!) nelle quali li ho comprate... :-) Bellissima e profumatissima questa ciambella, chissà come sarà stato contento tuo marito...
    Grazie mille per essere passata sul mio blog, ricambio la visita con molto piacere!
    Un bacione, GG

    RispondiElimina
  3. La ricetta è eccezionale e lo stampo è magnifico, anche io sono come te, mi comprerei tutti gli stampi :)(silicone e non!)

    RispondiElimina
  4. Bellissimo stampo.Il ciambellone sicuramente buono, in questo stampo lo hai valorizzato tantissimo.

    RispondiElimina
  5. dev'essere ben fornita la tua collezione di stampi, quanto ai mariti, cascano sempre dalle nuvole... una fetta di ciambella l'accetto volentieri, grazie!

    RispondiElimina
  6. bella torta e perfetto con questo stampo complimenti cara !!<3

    RispondiElimina
  7. @ Grazie Mary
    @ grazie anche a te Isa. Kiss!
    @ Lara, in realtà questo stampo ha il foro centrale, quindi si può considerare a tutti gli effetti una ciambella, solo più carina.
    @ Biancaneve, accomodati pure!
    @ GG, sapessi quanti ne ho anch'io ancora nella confezione. Compreso uno stampo dei looney toones, che è così piccolo che non saprei come utilizzarlo, ma l'ho preso comunque perchè mi piaceva. Baci!
    @ e come resistere ad una simile tentazione Barbapapà!
    @ Grazie Giovanna!
    @ Ciao Milady, approvo in pieno tutto quello che hai scritto. Ma sai, che ho conservato una fetta giusto per te?
    @ Grazie Vita!
    @ Grazie Maria.

    RispondiElimina

Se siete passati a trovarmi, per caso o perchè "dolci idee e non solo vi piace", mi fareste contenta lasciando un commento come traccia del vostro passaggio.