Vota "Dolci idee e non solo"

classifica

mercoledì 23 maggio 2012

Oggi come ieri

Vorrei timidamente dedicare questo post alle persone dello Stato di cui ricorre oggi l'anniversario di morte: il giudice Giovanni Falcone, Francesca Morvillo (sua moglie) e i ragazzi della sua scorta, di cui ormai quasi più nessuno rammenta i nomi perchè troppo spesso non vengono menzionati.
Lo so, questo è un blog di cucina e si dovrebbero trattare argomenti diversi da quello di cui sto parlando, ma solo per oggi vorrei parlare di queste persone, del loro sacrificio e della crudeltà umana che li ha portati via prematuramente alle loro vite e alle loro famiglie.
Persone che hanno abbracciato una vita difficile, persone che sapevano di correre dei rischi, persone che non meritavano di essere uccise così brutalmente, persone che a distanza di venti anni dalla loro morte ci danno la speranza che qualcosa sia cambiato o che possa cambiare.
A loro dedico questo post, con la speranza che il loro sacrificio non sia stato vano.

24 commenti:

  1. L'argomento da te toccato è molto triste e forse veramente solo la speranza che il sacrificio di persone come loro che hanno perso la vita per un ideale di giustizia, possa servire a salvare altre vite, consente di guardare al futuro con occhi diversi. Però c'è tanta paura!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione la paura è tanta, specie se si hanno dei figli, ma diventare schiavi della paura non può che far peggiorare le cose. C'è chi approfitta della paura e questa gente va combattuta con tutte le proprie forze. Ti abbraccio!

      Elimina
  2. Ciao Grazia, che bello conoscerti. Grazie di essere passata a trovarmi, sono felice che il mio blog ti piaccia. Perche' dici che fai delle foto orrende? non e' mica vero...e poi e' molto meglio saper cucinare bene che saper fare delle belle foto.
    Guarda che anche le mie non sono poi tutta sta gran cosa, io poi uso una compatta quindi niente di che.
    Prendo molto spunto dalle foto dei blog, quando ne vedo una che mi piace la guardo bene per capire cosa c'e' che mi piace tanto e poi magari cerco di riprodurla. Poi ho trovato con fatica un angolino in casa in cui arriva una bella luce, e questo aiuta molto.La luce e' importantissima, poi e' importante imparare a conoscere la macchina e fare tante prove. Io ad esempio per una ricetta faccio tantissime foto, e una alla fine salta fuori bene :)
    Altra cosa importante secondo me e' la post-elaborazione al PC, questo aiuta molto a rendere le foto luminose e nitide.
    Se vuoi qualche consiglio poi mandarmi una mail, cosi' magari ci conosciamo meglio ^___^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elenuccia per tutti i preziosi consigli che mi hai dato. Comunque, le mie foto sono davvero pessime, non l'ho detto tanto per dire! Tra l'altro non ho ancora individuato un buon posto dove arriva tanta luce come mi consigli e non parliamo del post elaborazione al PC. Come dire, sono senza speranza! Un abbraccio!

      Elimina
  3. No,il loro sacrificio non può e non deve essere stato inutile.
    Grazie per essere passata a trovarmi,ricambio con gran piacere.
    Non capisco niente di foto e di macchine fotografiche ma le mie foto sono migliorate da quando ho comprato una reflex e soprattutto da quando fotografo tutto all'aria aperta,mai in casa.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  4. Cara Muffins, intanto ti ringrazio di essere passata e di avermi lasciato un messaggio così carino. Mi sento in imbarazzo quando mi dicono che le mie foto sono belle perché semplicemente io non so nulla di fotografia. Non ho una reflex (che vorrei tanto ma non posso per ora permettermi), ma ho una piccola compatta che sto imparando a conoscere meglio e che probabilmente ha un ottimo obbiettivo perché riesce a catturare la luce come desidero. Come dice Elenuccia qui sopra, la luce fa gran parte del lavoro, poi serve una mano ferma e certe accortezze durante lo scatto. Io le faccio tutte in cucina, dove ho una grande porta finestra da cui entra un mare di luce. Ovviamente cerco di limitarlo quando è eccessivo, usando delle tovaglie bianche sul vetro, e cerco di scegliere degli sfondi che si armonizzino con il piatto. Il momento della foto è per me fonte di ansia perché vado molto a istinto e non so mai come sarà il risultato finale. La maggior parte delle volte uso la funzione macro perché è quella che riesce a cogliere meglio i dettagli del piatto ma sto via via imparando ad usare anche lo scatto sulla composizione completa che cerca di "raccontare" una storia. Ovviamente con una reflex i risultati sarebbero diversi, la definizione e le trasparenze meravigliose che un diverso obbiettivo può dare. Quindi ti dico prova prova prova. Scatta il più possibile anche su piatti che poi non posterai. Cerca il punto di luce migliore della tua casa e fallo tuo. Gioca con gli sfondi. Io uso spesso anche una poltrona di pelle nera che mi da risultati incredibili...guarda qui e dimmi se non è folle. http://andantecongusto.blogspot.it/2011/05/i-love-you-mom-torta-con-rose-brinate.html. Coraggio che secondo me sei sulla buona strada. Un grande bacio e a presto, Pat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Patty grazie, la risposta completa te lo data nel secondo commento che mi hai mandato, dove ti chiedo anche scusa per aver pubblicato in ritardo il primo.
      P.S.: non riesco a visualizzare il link che mi hai scritto, dice pagina non trovata!

      Elimina
  5. Tesoro, il bello dei blog è che sono piccoli spazi utogestiti, e quindi è più che giusto buttarci dentro tutto quello che ci va. Io mi unisco a questo tuo pensiero, anche perchè Falcone è stato e rimarrà per sempre un uomo eecccezionale. Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Bellissimo commento, certi eventi non vanno dimenticati.

    RispondiElimina
  7. ciao Maria Grazia piacere di conoscerti e grazie per essere passata da me ...da oggi ti seguo anch'io ....mi unisco al tuo pensiero ..... un abbraccio ...baci Nadia

    RispondiElimina
  8. Mai scordare ciò che è stato, ricordiamo sempre che il passato è la base del futuro!

    RispondiElimina
  9. Mi unisco anch'io anche se con un giorno di ritardo..delicato argomento ma nel mio cuore ieri c'è stato il ricordo indelebile di uomini come lui. Che Dio l'abbia in gloria. Un bacio

    RispondiElimina
  10. Mai dimenticare il passato e gli uomini che hanno fatto la storia,soprattutto perdendo la propria vita

    RispondiElimina
  11. Grazie per essere passata nel mio blog! Io mi sono già unita ai tuoi lettori; questo post mi è piaciuto molto, certe cose non si scorderanno mai. Un caro abbraccio a presto Maria!

    RispondiElimina
  12. Hai fatto bene a ricordarlo,secondo me ci vorrebbero più uomini del suo calibro!!!!baci,Pina:)

    RispondiElimina
  13. Bellissimo e delicato post :) Spero davvero che le loro morti non siano state inutili.

    RispondiElimina
  14. Cara Muffins, ero passata ieri a lasciarti un lungo commento che vedo non è stato postato. NOn capisco, comunque ti ringrazio per il tuo bel messaggio e per essere passata dal mio blog. Ti dicevo ieri che mi imbarazza un po' nel sentire che le mie sono belle foto in quanto io di fotografia so poco e niente. LE foto che vedi sono fatte con una compatta digitale (una Nikon coolpix). Non ho una reflex per il momento non potendomela permettere, quindi ho cercato di conoscere meglio la macchina con cui fotografo e piano piano sono riuscita ad utilizzarla nel modo giusto. Quello che mi aiuta è avere una stanza molto luminosa. La cucina, dove faccio le mie foto, e che ne ha davvero una marea. Devo cercare di limitarla a volte usando teli bianchi, altrimenti le immagini si sovraespongono. Io uso spessissimo la funzione macro per valorizzare il dettaglio dei piatti ma ci vuole una mano ben ferma. Adesso sto imparando a fare delle foto più ampie, che raccontino una storia. Mi stressa molto fotografare perché non so quale sarà il risultato finale, però mi piace tantissimo. Ti dico: prova, prova prova! Non avere paura di provare perché è solo con i tentativi che puoi riuscire a capire certe dinamiche. Poi, se hai una buona macchina, fatti spiegare qualcosa da amici fotografi, leggi e prova ancora. Sono certa che riuscirai presto a migliorare perché sei già sulla buona strada. Ti ringrazio ancora e ti abbraccio, Pat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa Patty, mi collegavo e scollegavo dal computer con una tale velocità che non riuscivo, con la moderazione, a pubblicare tutti i messaggi e spesso mi limitavo solo agli ultimi arrivati. Ora, come vedi, li ho pubblicati entrambi.
      Ti chiedo scusa!!!
      Grazie per i consigli che mi dai, spero di riuscire a metterli presto in pratica. Ho da poco comprato una nuova macchina fotografica per aiutarmi, ma mi sono molto limitata nella spesa (€ 89) e non so ancora se ho fatto un buon acquisto, so solo dirti che è una Samsung compatta, da 14mega pixel con zoom (o obiettivo) 10x, se mi chiedi altre caratteristiche non so risponderti. Pensa che non so neanche se ce l'ha la funzione macro di cui mi parli. Tra l'altro non ho neanche un programma di fotoritocco come si deve e non so neanche mettere la firma sulle foto.
      Che dire... una blogger più imbranata di me con le foto non credo che ci sia! E non ti sentire imbarazzata quando dico che le tue foto sono bellissime, perchè è vero e mi piace anche molto tutta la preparazione che c'è nell'abbellire lo sfondo che circonda il piatto. Sembrano foto appena uscite dalle riviste di cucina. Non te lo dico per dire!

      Elimina
    2. Allora, io ero peggio di te all'inizio. Io non faccio fotoritocchi perché bisognerebbe avere photoshop e non ce l'ho. Uso questo programma che ha sostituito Picnic ed è talmente semplice che lo sa usare anche mia figlia di 10 anni. Quindi provaci. Con questo programma puoi aggiustare l'esposizione, tagliare le foto (a volte il taglio esalta la foto), scrivere e firmare la tua foto, abbellirla con cornici o effetti particolari...divertiti e dimmi se ti è d'aiuto. Non ti devi accreditare ne scaricarlo. E' tutto on line e completamente gratis. http://www.picmonkey.com/
      Ciao bella. Pat

      Elimina
    3. Patty, sei la mia salvatrice!!! Non immagini quanto io abbia bisogno di un programma del genere (neanche io ho photoshop, e si vede, mi risponderai!). Grazie infinite, vado subito a dare un'occhiata! Baci, Maria Grazia!!

      Elimina
  15. Mary, Bianca Neve, Nadia, Daniela, Yrma, Licia, Maria, Pina, Barbapapà... grazie per aver condiviso il mio pensiero

    RispondiElimina

Se siete passati a trovarmi, per caso o perchè "dolci idee e non solo vi piace", mi fareste contenta lasciando un commento come traccia del vostro passaggio.