Vota "Dolci idee e non solo"

classifica

sabato 16 giugno 2012

Conchiglie saporite

Due domeniche fa ho avuto ospite a casa una mia carissima amica e le ho proposto come primo piatto delle conchiglie al sugo di salsiccia con panna.
Un piatto non proprio leggerissimo, devo ammetterlo, ma, in compenso, gustosissimo.

Ingredienti per 4 persone:
320g di pasta formato conchiglie Verrigni
300g di salsiccia di maiale q.b.
olio evo q.b.
1/2 cipolla affettata sottilmente
1/2 bicchiere di vino bianco secco
concentrato di pomodoro q.b.
200ml di panna da cucina
parmigiano reggiano q.b.
sale e pepe q.b.

Procedimento:
Spellare e sgranare la salsiccia e cuocerla in una padella andiaderente con un filo d'olio evo e la cipolla affettata sottilmente. Quando la salsiccia comincia a rosolare, sfumare con il vino bianco e lasciarlo evaporare, quindi, aggiungere il doppio concentrato di pomodoro (due cucchiai abbondanti circa) e aggiungere un pochino d'acqua per farlo sciogliere per bene. A questo punto salare e pepare a piacere. Dopo una decina di minuti aggiungere la panna da cucina e lasciarla cuocere per un paio di minuti, finchè non si restringe per bene. Cuocere nel frattempo la pasta in abbondante acqua salata e, dopo averla scolata, versarla direttamente nella padella e mantecarla con il sugo per un minuto. A fuoco spento aggiungere una manciata di parmigiano reggiano, mescolare e servire.
Non proprio indicato per la prova costume, ma buonissimo!

5 commenti:

  1. Buonissima e a dir poco!!! Pina *_*

    RispondiElimina
  2. Ciao, grazie di esserti unita ai miei sostenitori! Contraccambio con piacere e ti faccio i complimenti per i tuoi due blog e per le ricette gustose che proponi. Mi sembra di capire che, come me, ami la cucina casalinga... è inutile, le cose semplici sono le più buone!

    Ciao da Bologna, Monia.

    RispondiElimina
  3. Non sarà leggerino..ma vuoi mettere il gusto ?? Le immagini parlano da sole !

    RispondiElimina
  4. non è leggero... ma...chissenefrega della provacostume????????????????

    RispondiElimina

Se siete passati a trovarmi, per caso o perchè "dolci idee e non solo vi piace", mi fareste contenta lasciando un commento come traccia del vostro passaggio.