In genere la focaccia la mangio come da tradizione e mi diverto invece a condire in svariati modi la pizza, ma
A sx si vede la versione con prosciutto cotto e mozzarella, mooolta mozzarella (la base sotto è sempre quella della focaccia classica al pomodoro). I pezzi centrali raffigurano la focaccia classica e in alto, sempre al centro, la focaccia (base classica) arricchita con provola affumicata a fette e una dadolata di gamberi saltati in padella con olio e insaporiti con sale e pepe.
Una vera goduria per il palato.
L'impasto della focaccia l'ho realizzato con:
500g di farina per pizza Rosignoli
1 bustina di lievito per pizza
325g di acqua
10g di sale
Preparazione:
sciogliere il lievito nell'acqua e poi versare a pioggia la farina, quindi cominciare ad impastare e poi aggiungere il sale. Impastare finchè l'impasto diventa liscio e metterlo in una coppa leggermente oleata, o una bulle (io uso dei contenitori tupperware), coprire e far crescere fino al raddoppio.
Quando l'impasto avrà riposato a sufficienza, distenderlo in una teglia oleata, farcire e infornare alla massima potenza, prima nella parte inferiore del forno e poi in quella superiore. I tempi di cottura dipenderanno dallo spessore della focaccia, quindi, andranno stabiliti di volta in volta.
Buon appetito!
Anche io amo la focaccia pugliese è la più buona che abbia mia assaggiato!!!! Complimenti per le tue pizze
RispondiEliminae se dico entrambe? mi piacciono tantissimo sia la focaccia che la pizza!!
RispondiEliminaDa pugliese approvo,lo sai che la preparo pure io?
RispondiEliminaBuon sabato!
Io amo la focaccia pugliese.Complimenti le tue sono fantastiche!Ciao.
RispondiEliminaE anche io da pugliese doc, d'avanti a certe visioni celestiali, proprio non resisto :)
RispondiEliminaBuona serata :)
Che bontà! Con questo caldo ho perso l'appetito e la voglia di cucinare, ma per pizza e focaccia sono sempre pronta :) Mi sembra di sentire anche il profumo....
RispondiEliminaMamma mia ma che delizia le tue bontà sia dolci che salate sono sempre un successo!
RispondiEliminaChe buona la pizza,ne mangerei una fetta subito in questo momento anche se c'è un caldo esagerato!!Bravissima!!
RispondiEliminaAppena ho aperto la pagina del tuo blog mi si sono riempiti gli occhi con i colori della tua pizza..o focaccia!!!! Un tuffo nel piatto per una slurpata lo farei moooolto volentieri credimi!!! Hanno un'aspetto fantastico, sei stata bravissima!
RispondiEliminamamma mia che bontà! non posso guardare queste cose proprio adesso che sono a dieta.grazie per aver visitato il mio blog . ciao kiara
RispondiEliminaCiao,
RispondiEliminaPiacere di conoscerti e grazie per la tua visita!Stasera mi avrebbe fatto proprio piacere di
addentare una di queste pizze!
che godimento.. amo la pizza in ogni sua versione!!!
RispondiEliminaciao
Paola
Complimenti per quasta pizza strepitosa, ne mangerei molto volentieri un bel pezzo!!!
RispondiEliminaGrazie per la tua visita, ti seguo molto volentieri.
Complimenti ed a presto.
pizza o focaccia? ma perchè dover sciegliere?! un pezzo di tutte e non si fà torto a nessuna!!!
RispondiEliminabuon fine settimana :-))
Ciao sono Ermanno di Skillbros, innanzitutto complimenti per il blog, fantastico! Volevo segnalarti che abbiamo aperto un sito www.skillbros.it nel quale le persone mettono in vendita le proprie passioni/abilità venendo remunerate! Oppure imparano accrescendo le proprie capacità socializzando e divertendosi!
RispondiEliminaIn questi giorni si svolgono dei corsi di cucina...
A presto!
Grazie per l'informazione Ermanno. Sono venuta a dare un'occhiata al vostro sito e ho visto che avete partner importanti alle vostre spalle (Intesa S. Paolo), che non è cosa da poco. Trovo che abbiate avuto un'idea davvero intelligente, il lavoro ormai bisogna inventarselo e, se possibile, autogestirselo. Verrò a trovarvi ancora in futuro! A presto!!
EliminaMariangela, Antonella, Licia, Giovanna, Mary, Daniela, Luna, Annarè, Fireblu, Kiara, Paprika, Paola, Rita, Ondina, Ermanno... grazie di cuore a tutti. Scusate se ci ho messo tanto a rispondervi, ma mi sto godendo un periodo di ferie e mi accosto davvero molto poco al computer in questi giorni. Un abbraccio a tutti!
RispondiElimina