Vota "Dolci idee e non solo"

classifica

martedì 12 giugno 2012

Girotondo intorno al mondo




Con questa carrellata di foto voglio presentarvi la mia ultima torta che ho intitolato: "girotondo intorno al mondo".
Oggi pomeriggio, presso la scuola materna di mia figlia, abbiamo festeggiato il termine dell'anno scolastico e i primi diplomi dei nostri piccoli bambini che, ahimè, hanno già terminato l'asilo e dal prossimo settembre frequenteranno la scuola elementare.
Il tema della recita organizzata dalle maestre era il mondo e le diverse etnie che lo abitano. I continenti sono stati divisi per colore e i bambini, a due a due, rappresentavano, vestiti con costumi creati per l'occasione, i diversi popoli di tali etnie. Per l'America del nord, mia figlia e un altro bambino hanno rappresentato, rispettivamente, un'indiana d'America e uno sceriffo. Per l'Africa c'erano due bambine che indossavano i costumi tipici del luogo. C'erano anche due bambine per il Polo Nord e bambini vestiti da arabo, odalisca, indiana (stavolta dell'India), due giapponesine e... due simpaticissime calabriselle!
Quando mi è stata chiesto di realizzare la torta per questa festa, ho subito pensato che il planisfero dovesse avere un ruolo di primo piano nel mio progetto e che in qualche modo dovevo richiamare il tema della recita.
Qualche giorno fa, ripensando ai giorni passati a Disneyland Paris l'anno scorso, ho avuto un'illuminazione in merito!
Mi sono ricordata dell'attrazione con cui ho salutato quel fantastico mondo incantato: "A small world".
Con un bateau, che percorreva un rio artificiale, si entrava in questa bellissima attrazione, nella quale si veniva immediatamente catapultati in un mondo in miniatura, fatto di centinaia di bambole che rappresentavano le popolazioni di tutto il mondo che ballavano al suono di una dolce melodia.
La mia idea è stata quella di realizzare "il mio mondo in miniatura" con bamboline che, come nell'attrazione e come per i bambini nella recita, rappresentassero i diversi popoli del mondo.
Ho deciso di realizzare queste bamboline a braccia aperte, come segno di apertura verso il mondo, che tenendosi per mano, gli danzano intorno in un fantastico girotondo.
Quindi, ho realizzato: l'indiana d'America (in onore di mia figlia), l'hawaiano, l'arabo, l'egiziano, una biondissima europea (che però mi è venuta un pò bruttarella e grassa a dirla tutta!), il giapponese, l'aborigeno, una hollywoodiana (anche il moderno occidente merita di essere rappresentato) e l'indiana dell'India.
Nelle foto si notano perfettamente pregi e difetti di questa torta (io noto soprattutto i difetti!), ma nel complesso mi reputo soddisfatta, anche perchè ho ricevuto davvero tanti complimenti.


I miei preferiti sono: l'indiana d'America, l'hawaiano e l'aborigeno.

Ora passiamo agli ingredienti della torta.
Il pds era fatto con:
8 uova,
480g di zucchero,
480g di farina per dolci e sfoglie Rosignoli,
480g di burro Inalpi,
200ml di latte,
1 bustina di lievito S. Martino.

Il ripieno invece era composto da due strati di farcia: uno di chantilly classica e l'altro di chantilly alla nocciola con granella di nocciole. Questa volta ho deciso di bagnare la torta con un pò di alchermes.
Io continuo a non mangiare dolci e quindi non posso giudicare, ma pare che la torta oltre che bella fosse anche buona. Meno male!
I pupazzetti erano in gum paste mentre la copertura e le restanti decorazioni in pasta di zucchero.
Alla prossima!

Con questa torta partecipo al contest di Pane e olio:

6 commenti:

  1. Una torta molto carina, per niente semplice. Anche a me è piaciuta tanto quell'attrazione di Disneyland Paris.Bravissima.

    RispondiElimina
  2. Stupenda, molto bella e rappresenta perfettamente l'unione fra i popoli!
    Un bacio ai futuri e alle future Remigine/i :)

    RispondiElimina
  3. davvero apprezzabile il girotondo intorno al mondo, con tutti i personaggi e tu davvero brava!

    RispondiElimina
  4. Ma è una torta bellissima, complimenti per l'idea e per l'ispirazione...anche io ricordo benissimo "A small world" di Disneyland, davvero un'attrazione carinissima e da non perdere!
    Un bacione e ancora complimenti, GG

    RispondiElimina
  5. La tua torta è bellissima!!! non è affatto facile realizzare le figure in 3d, i ancora non so farle :-(( ma spero di rimediare presto, mi sono appena iscritta a un corso di decorazione di pdz e di diventare brava come te!!
    Complimenti sinceri e credi che in quanto a fare e mangiare dolci in questo periodo anche io sono sempre sotto!!
    ciao

    RispondiElimina
  6. Ma sei sempre più brava!!! Complimenti!!!

    RispondiElimina

Se siete passati a trovarmi, per caso o perchè "dolci idee e non solo vi piace", mi fareste contenta lasciando un commento come traccia del vostro passaggio.