Vota "Dolci idee e non solo"

classifica

venerdì 29 giugno 2012

Spaghettoni deliziosi ai gamberi


Adorando i crostacei ed avendo una passione sfrenata per i gamberi (che a detta della mia nutrizionista vanno assolutamente evitati perchè ricchi di grassi), mi piace sperimentare, quando posso, dei piatti che li vedano protagonisti, come il piatto che posto oggi: spaghettoni deliziosi ai gamberi.


Ingredienti per due persone (che hanno molto appetito!):

200 g di spaghettoni Verrigni
200 g di gamberi sgusciati
1 spicchio d'aglio
cipolla tritata finemente q.b.
prezzemolo tritato q.b.
noce moscata q.b.
1/2 bicchiere di vino bianco secco
una taxxina da caffè di latte
pangrattato tostato q.b.
50g di olio evo
sale e pepe q.b.

Procedimento:
Trattandosi di un sughetto la cui preparazione è molto veloce, consiglio per prima cosa di lessare gli spaghettoni in abbondante acqua salata e poi procedere con la preparazione del sugo.
Per il sugo: rosolare il trito di cipolla e l'aglio intero nei 50g di olio evo a fuoco dolce per non far bruciare il soffritto. Appena la cipolla imbiondisce, aggiungere i gamberi tagliati a dadini e lasciare insaporire a calore moderato per un paio di minuti, rigirando spesso. Sfumare con il vino bianco e proseguire la cottura per altri 3/4 minuti, quindi, salare, pepare a piacimento e grattugiare direttamente sui gamberi un pò di noce moscata. Dopo un paio di minuti ancora aggiungere all'intingolo il latte con il prezzemolo tritato. Appena il latte comincia a rapprendersi (30 secondi, un minuto al massimo), spegnere il fuoco ed eliminare l'aglio. Scolare gli spaghettoni e tuffarli nella casseruola con il sughetto di gamberi e far mantecare per 1 minuto circa, quindi impiattare cospargendo su ciascun piatto un pò di pepe nero e di pangrattato tostato.
E' un piatto che merita davvero e che vi consiglio di provare.
Buon appetito!


N.B.: io non amo molto la noce moscata, quindi non ho esagerato nell'utilizzarla, ma devo dire che in questo piatto è un ingrediente essenziale che non deve assolutamente mancare.

8 commenti:

  1. Magari mi aspettasse un piatto di pasta così a pranzo :)
    E' spettacolare !
    Buona giornata :)

    RispondiElimina
  2. mamma mia ...che piattone...mi ci tufferei a volo! troppo buoni!!!
    baci

    RispondiElimina
  3. Amiche, grazie a tutte... siete sempre fantastiche!!

    RispondiElimina
  4. una squisitezzzaaaaaaaaaa!!!!
    Adoro i gamberi in tutte le salse.
    Complimenti x la ricetta e il blog
    A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Angicoock! Scusa se ho risposto in ritardo... A presto!

      Elimina

Se siete passati a trovarmi, per caso o perchè "dolci idee e non solo vi piace", mi fareste contenta lasciando un commento come traccia del vostro passaggio.