Vota "Dolci idee e non solo"

classifica

mercoledì 10 ottobre 2012

Tartufi al cocco e mascarpone

Un paio di mesi fa avevo preso l'impegno con alcuni miei colleghi di portargli un dolce in ufficio.
Trovandoci in pieno agosto ho pensato di portare un dolce da tenere in frigo fino all'ultimo momento e da mangiare fresco.
Ho visto questi tartufi sulla mia rivista di dolci preferita (Più Dolci), a cui sono abbonata, ed è stato subito amore a prima vista.
Io continuo a non mangiare dolci, ma chi li ha assaggiati, compreso mio marito, ha detto che sono buonissimi, anche se è meglio non mangiarne più di due (sono mooolto calorici!).

Ingredienti:
250g di mascarpone
80g di cioccolato bianco fuso
20g di cacao, 30g di farina di cocco
3 cucchiai di rum
30g di zucchero a velo
zucchero a velo o cacao amaro per decorare q.b.

Preparazione:
mescolare il cacao con la farina di cocco e lo zucchero a velo.
Versare in una ciotola il mascarpone, poi unire il composto di cacao e aromatizzare con il rum.
Aggiungere il cioccolato fuso.
A questo punto per fare i tartufi ci sono due modi:
1) trasferire il composto in una sacca da pasticcere con bocchetta tonda liscia grande e spremere i tartufi su una placca rivestita con carta da forno e porre in frigo per 2 ore (metodo consigliato da "Più Dolci")
2) mettere il composto in frigo per qualche ora per farlo rassodare bene e poi fare i tartufi prelevando piccole porzioni di impasto per realizzare i tartufi a mano.

Rimettere in frigo e, solo prima di servire, passare i tartufi nello zucchero a velo o nel cacao.
Servire subito perchè l'umidità dei tartufi farà assorbire velocemente lo zucchero o il cacao.


15 commenti:

  1. Risposte
    1. Concordo, anche se non ho avuto il piacere di addentarli! Baci!!

      Elimina
  2. E un impegno con me ??? Buonissimi davvero :)

    RispondiElimina
  3. questi tartufini sono di una golosità...mia cara...che ti sei persa!
    baci e buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so, ma finchè resisto voglio continuare a non mangiare dolci. Baci!!

      Elimina
  4. Potrei impazzire davanti a dei dolcetti così! :D Strepitosi!!! Uno tira l'altro mi sa ;) Complimenti e un bacione, buona giornata :)

    RispondiElimina
  5. Mamma mia che golosita' brava MARIAGRAZIA BACI ISA

    RispondiElimina
  6. che bontà!passa a trovarmi,c'è un premio per te!

    RispondiElimina
  7. cacao, cocco, mascarpone...goduria allo stato puro :P

    RispondiElimina
  8. Questi tartufini sono una vera e propria delizia!!! da leccarsi i baffi

    RispondiElimina
  9. CHE BONTA'!!!! Ingredienti super goduriosi... e l'aspetto è invitantissimo!!! Beati i tuoi colleghi! HAHHAHA

    RispondiElimina

Se siete passati a trovarmi, per caso o perchè "dolci idee e non solo vi piace", mi fareste contenta lasciando un commento come traccia del vostro passaggio.