Vota "Dolci idee e non solo"

classifica

martedì 10 settembre 2013

Continuano gli esperimenti con Truvìa

Come vi avevo anticipato in questo post, mi sto dedicando, praticamente senza sosta, ad  esperimenti culinari, o piuttosto dolciari, con il truvía.
Una delle cose che mi mancano di più da quando non mangio più dolci è un famoso ghiacciolo al limone con lo stecco di liquirizia, di cui i congelatori dei supermercati sono pieni in questo periodo, e allora ho pensato: perchè non provare a rifarlo in casa con l'ausilio del Truvìa?L'esperimento di oggi è quindi un bel ghiacciolo al limone.
La ricetta e il procedimento sono semplicissimi.

Ingredienti:
3 limoni con buccia soda
400g di acqua
65g di Truvìa

Procedimento:
versare in un pentolino il Truvìa e l'acqua e cuocere per qualche minuto a fuoco dolce, quindi spegnere e aggiungere la scorza dei tre limoni (fare attenzione a prelevare la sola parte gialla!).
Dopo un paio d'ore, eliminare le scorze e aggiungere il succo spremuto dei limoni, mescolare bene e versare questo liquido in un contenitore che andrà in congelatore per circa 24 ore.
Trascorso questo tempo si avrà una granita che potrà essere mangiata, oppure se desiderate dei gustosi

ghiaccioli compatti, frullare la granita con un mixer ad immersione fino ad ottenere un composto cremoso e inserire quest'ultimo negli appositi stampini. Attendere qualche ora e si otterranno dei gustosissimi ghiaccioli al limone a zero calorie (o meglio con le sole calorie del limone, che sono quasi zero).
Il sapore è pressochè identico a quello del mio ghiacciolo preferito (quello con il bastoncino di liquirizia per intenderci), quindi, posso affermare: ESPERIMENTO RIUSCITO!!!.



Piccoli accorgimenti: i miei limoni erano molto succosi, per cui spremendone tre ho ottenuto 230ml di succo, quindi i miei ghiaccioli non erano dolcissimi ed era prevalente il gusto del limone (proprio come piace a me!).
Pertanto, se anche i vostri limoni saranno succosi e volete dei ghiaccioli più dolci basterà aggiungere un pò più di Truvìa (1 o 2 cucchiaini), aggiustando il sapore del liquido a proprio piacimento prima di congelarlo.
Questo liquido potrà essere utilizzato in diversi modi: facendolo congelare diventerà una granita o un ghiacciolo, mettendolo in frigo si otterrà un'ottima bevanda dissetante.

Esperimento nr. 2: SORBETTO AL MELONE

Ingredienti:
1/2 melone retato o cantalupo
55g di Truvìa
125g di acqua
foglioline di menta per decorare

Procedimento:
sbucciare il melone, eliminare i semi e tagliare a cubetti la polpa, dopodichè trasferirla in un sacchetto per congelazione e mettere in freezer per 24 ore.
Un paio d'ore prima di tirare fuori dal congelatore i cubetti di melone congelati, porre sul fuoco un pentolino contenente l'acqua e lo zucchero e far cuocere il tutto fino ad ottenere uno sciroppo (ci vorranno pochi minuti, 2/3 circa).
Quando lo sciroppo si sarà raffreddato si potrà procedere con la preparazione del sorbetto.
Mettere in un mixer i cubetti di melone congelati, azionare e aggiungere a filo lo sciroppo a base di Truvìa. Si otterrà un sorbetto denso e cremoso che potrà essere gustato subito oppure lo si potrà riporre nuovamente in congelatore per gustarlo in un altro momento.


E per le mie bambine una piccola sorpresa: un ghiacciolo al melone a forma di orsetto. Carino, vero?
Secondo esperimento della giornata: RIUSCITO!

Passiamo ora al terzo ed ultimo esperimento: LA MARMELLATA DI PESCHE

Ingredienti:
900g di pesche
110g di Truvìa
1 limone

Procedimento:
sbucciare le pesche, togliere il nocciolo e tagliarle a pezzi piuttosto grandi, dopodichè metterle in una casseruola con il succo e la scorza del limone. Portare ad ebollizione, mescolare e schiumare. Quando le pesche saranno spappolate, aggiungere il Truvìa e fare bollire a fuoco dolce mescolando spesso. La marmellata sarà pronta quando la classica prova del piattino sarà positiva.
Versare subito la marmellata in uno o più vasi sterilizzati, chiudere ermeticamente e capovolgere fino a raffreddamento, oppure procedere con la sterilizzazione in acqua se si preferisce.
Io ho deciso di mangiarla subito con dei biscotti senza zucchero!

Terzo esperimento: RIUSCITO!

A presto, con nuovi esperimenti con Truvìa!

4 commenti:

  1. Ma che belle idee che ci proponi! Complimenti, sono una più deliziosa dell'altra :)

    RispondiElimina
  2. ottimo! con la marmellata poi ,è un ottima idea diminuire gli zuccheri, carino quell'orsacchiotto! brava!

    RispondiElimina
  3. Che belle proposte, davvero golose e una meglio dell'altra :)

    RispondiElimina

Se siete passati a trovarmi, per caso o perchè "dolci idee e non solo vi piace", mi fareste contenta lasciando un commento come traccia del vostro passaggio.