Vota "Dolci idee e non solo"

classifica

giovedì 22 dicembre 2011

Torta Buon Natale!

Eccola finalmente! E' una torta che adoro e che mi sta dando molte soddisfazioni. L'ho terminata ieri e sera e, dopo averla parcheggiata una notte in frigo, stamattina l'ho portata all'asilo di mia figlia, con lei che era impaziente di farla vedere alle insegnanti e agli amichetti. Com'era felice e orgogliosa della sua torta, diceva di avermi aiutata a farla e cosa fondamentale, appena arrivata in classe, ha detto alla maestra: "maestra, le decorazioni dopo ce le riportiamo a casa!" Ed io che per non screditarla ho detto: "beh, se qualche decorazione si salva mi piacerebbe riutilizzarla per un'altra torta!" Alle maestre è piaciuta tantissimo e hanno cominciato a darsi voce per venire a guardarla, una maestra ha detto: "anch'io voglio una torta così per Natale!"; l'altra è andata a chiamare il dirigente scolastico, che dopo averla vista mi ha riempita di complimenti e, felice e gongolante, subito dopo sono tornata a casa. La mia bambina prima di unirsi al gruppo di amichetti ha detto: "mamma, un regalino posso lasciarlo ai miei compagni? Loro non ce l'hanno." Chiaramente le ho risposto di sì!
Adesso aspetto solo di sapere se gli è piaciuta anche di sapore. Non che abbia dubbi, visto che era una kinder delice con doppia dose di nutella e panna (cioè nutella sopra e sotto e panna in mezzo, molta panna!), ma quando andrò a riprendere la bambina sarò felice di ricevere altri complimenti.

Gli ingredienti per la kinder delice sono:
6 uova 
300gr di zucchero
300gr di farina 00
150gr di burro morbido
1 bicchiere e mezzo di latte
3 cucchiai di cacao amaro
lievito per dolci
cioccolato fondente per la copertura
panna e nutella (300gr circa) per la farcitura
latte per la bagna (facoltativo)

Separare gli albumi dai tuorli e lavorarli separatamente. Lavorare con la frusta elettrica i tuorli con il burro e metà zucchero fino a quando saranno per gonfi e chiari, quindi unire il cacao setacciato e continuare a lavorare il tutto finchè sarà diventato omogeneo. Lavorare a parte gli albumi a neve con lo zucchero restante. Quando anche gli albumi saranno pronti incorporarli poco per volta al composto con i tuorli cercando di non smontarli. A questo punto incorporare poco per volta la farina alternando con il latte e lavorare con un cucchiaio di legno sempre senza smontare la preparazione. Per ultimo unire il lievito per dolci e mescolare fino a completo assorbimento. Imburrare e infarinare uno stamp, versare il composto e lasciare cuocere a 180gr per 45/50 min.
Una volta sfornato il dolce l'ho tagliato a metà e bagnato con pochissimo latte, l'ho farcito con un primo strato di nutella, su cui, con il sac a poche, ho messo della panna montata soda e poi ho ricoperto con l'altro strato di pds, anch'esso farcito con la nutella.
Per non rendere troppo dolce e stucchevole il tutto, ho versato sulla torta una colata di cioccolato fondente fuso insieme a del burro (all'incirca 200gr di cioccolato fondente e 100gr di burro); ho ricoperto con pasta di zucchero, ho lisciato il tutto con lo smoother ed ho proceduto con decorazioni in pasta di zucchero.

Ma bando alle ciance... vi presento la mia torta Buon Natale e colgo l'occasione per augurare a tutti voi un sereno e felice Natale!
Carrellata di foto:



 Ho fotografato questa torta praticamente da tutte le angolazioni, ma che ci posso fare se mi è piaciuta troppo?
 Che espressione dolce ha il mio Babbo Natale!







Ecco alcuni particolari della torta: Babbo Natale, l'albero di Natale, il caminetto, il sacco e gli agrifogli.
Tutte le decorazioni di questa torta sono fatte a mano, tranne, ovviamente, il bordino e le foglie degli agrifogli. Ma il Babbo Natale l'ho assemblato pezzo pezzo e il camino lo stesso. L'albero di Natale l'ho realizzato con le forbici e per dare la giusta forma al sacco, al suo interno ho accartocciato della carta da cucina, che ho poi avvolto con la pasta di zucchero. Peccato che non si veda il cordoncino dorato che ho messo intorno al sacco!


Finalmente la carrellata di foto è finita!

15 commenti:

  1. Woooowwwwwww è bellissima!E ci credo che sei orgogliosa.... e che tutti ti abbiano fatto i complimenti!!! E' davvero una meraviglia... ma il camino... wooowww quello è eccezionale! Come l'hai fatto???

    RispondiElimina
  2. Grazie Lucia! Per il camino, ho fatto prima uno schizzo di come lo volevo. Poi ho con il pastillage ho ricavato tanti pezzi quanti me ne necessitavano per assemblarlo. Due pezzi laterali, due rettangoli da mettere sopra e sotto e poi la base rettangolare grande sotto che ho ottenuto tagliando a misura del polistirolo e ricoprendolo di pastillage. Ho passato tutti i pezzi con uno stampo che simula i mattoni e dopo che i vari pezzi si sono asciugati li ho colorati con la tecnica dell'alcool e li ho assemblati. La cappa superiore è fatta con del polistirolo sagomato e ricoperto prima di pastillage liscio e poi con pastillage con la trama dei mattoni, fatto seccare e poi colorato. E' l'ultima cosa che ho assemblato per completare il camino. La legna dentro è fatta allo stesso modo, solo che lho colorata due volte per ottenere un effetto più scuro. Spero di essere stata chiara. Ciao e grazie ancora!

    RispondiElimina
  3. Spettacolo!!! Complimenti per questa meraviglia!!!

    RispondiElimina
  4. Complimenti,Muffins! La tua torta è magnifica!!!! Sei davvero straordinaria nelle creazioni con pasta di zucchero & Co. Un bacione e tanti Auguri di Buon Natale!!!

    Ps. Non te l'aspettavi la mia visitina...Eh? Spero che è stata per te, una bella sorpresa! Un bacione grande, grande!!!

    RispondiElimina
  5. complimenti è davvero un bellissimo lavoro, se posso solo farti una critica, la base doveva essere un po' più grande perchè le decorazioni sono un po' grandi rispetto alla base, ma sono realizzati alla perfezione e tutti i complimenti ricevuti dalle maestre sono meritatissimi!

    RispondiElimina
  6. Grazie Francesca (Torte e decorazioni), tu che sei così brava e fai dei complimenti a me è davvero un onore!

    RispondiElimina
  7. Daniela grazie grazie grazie, sei davvero adorabile!

    RispondiElimina
  8. Grazie Nuxia. Sì, mi ha fatto davvero molto piacere la tua visita e spero che verrai a trovarmi ancora!

    RispondiElimina
  9. Grazie Maria Francesca, hai ragione, ma dovevo portare la torta all'asilo e si sa che i bambini preferiscono le patatine alla torta, quindi, ho ridotto un pò le dimensioni. La prossima volta starò più attenta alle proporzioni. Grazie per essere venuta a trovarmi!

    RispondiElimina
  10. Complimenti!!! Sei stata davvero brava!!!

    RispondiElimina
  11. Grazie Ale! Spero che verrai a trovarmi di nuovo sul blog. Buon anno!

    RispondiElimina
  12. ciao;il camino è stupendo!!! :)
    a presto!!

    RispondiElimina

Se siete passati a trovarmi, per caso o perchè "dolci idee e non solo vi piace", mi fareste contenta lasciando un commento come traccia del vostro passaggio.