Vota "Dolci idee e non solo"

classifica

domenica 25 marzo 2012

Crema di ceci con gamberi

Tre settimane fa, cercando di non ridurmi agli sgoccioli, come faccio tutti gli anni, mi sono recata da una nutrizionista per aiutarmi ad elaborare una dieta che mi consenta di perdere i chili di troppo in vista dell'estate che si avvicina.
La nutrizionista ha elaborato per me un piano che prevede 1.300kcal circa giornaliere, suddivise in 5 pasti.
Lunedì 05 marzo ho, quindi, cominciato questa dieta e, grazie anche all'influenza che mi ha colpito in quei giorni (che mi ha tolto completamente l'appetito), non ho avuto problemi a seguirla (almeno fino a questo momento).
Oggi il piano alimentare prevedeva per pranzo 2 cucchiai e mezzo di legumi misti, una porzione di bieta, 3 cucchiaini e mezzo di olio evo, 1 frutto e 10gr di pane.
Io mi annoio a mangiare in questo modo così anonimo e allora ho cercato di rendere un pò più frizzante questo menù per sentirmi ancora più motivata a seguire la dieta, senza però alterare le dosi previste o usare condimenti in eccesso.
Per prima cosa, i due cucchiai e mezzo di legumi misti sono diventati 2 cucchiai e mezzo di ceci, i tre cucchiaini e mezzo di olio il loro condimento e come extra, che non saranno stati più di 30kcal, mi sono concessa 4 gamberi che una volta cotti sono diventati gamberetti.
Ho proceduto in questo modo: ho messo l'olio in una padella a scaldare brevemente insieme ad uno spicchio d'aglio. Prima che l'olio e l'aglio soffriggessero ho aggiunto i ceci, un rametto di rosmarino e un dl circa di acqua. Ho insaporito con un pò di sale e di pepe ed ho lasciato cuocere per una decina di minuti, dopodichè ho tolto l'aglio e il rosmarino ed ho passato i ceci al minipimer.
Intanto ho messo a scaldare una padella antiaderente senza nessun condimento e ci ho cotto i gamberi che ho solamente salato. Ho lasciato cuocere per 3 minuti circa, quindi, ho preso i gamberi e li ho poggiati sulla mia crema di ceci.
Si potrebbe completare il tutto con un filo d'olio a crudo, ma a mio avviso il piatto è già perfetto così.
Un piatto davvero ottimo, tanto ottimo che non vedo l'ora di rimangiarlo.

6 commenti:

  1. Grazia Donaflor del tuo commento. Purtroppo, per errore, anzichè pubblicare il tuo commento, l'ho erroneamente cancellato. Errori che purtroppo possono verificarsi con la moderazione dei commenti. Cercherò di stare più attenta in futuro! Grazie ancora!!

    RispondiElimina
  2. Grazie Ary/Enza. Sono passata a trovarti e mi sono iscritta con piacere tra i tuoi lettori.

    RispondiElimina
  3. bellissima ricetta, adoro sia i gamberi che i ceci! perfetta!!!!

    RispondiElimina

Se siete passati a trovarmi, per caso o perchè "dolci idee e non solo vi piace", mi fareste contenta lasciando un commento come traccia del vostro passaggio.