Vota "Dolci idee e non solo"

classifica

lunedì 24 settembre 2012

Mini wedding cakes

In questo  post ho parlato di come realizzare lo zucchero a velo fatto in casa e di come sia possibile utilizzarlo per la preparazione della pasta di zucchero.
Il 12 settembre si è sposata una coppia di amici miei e di mio marito.
Un giorno parlando con Francesca, la futura sposa, mi disse di aver visto queste mini wedding cakes e di volerle acquistare come segna posto per il suo matrimonio.
Disse di averne chiesto il prezzo, ma la dipendente del negozio non sapeva bene quale fosse.
In un'altro negozio disse di aver visto altre mini wedding cakes a 2,80Euro ciascuna.
Le dissi che, per quanto lavorate siano, queste tortine non valgono certo una spesa così esagerata e mi offrii di fargliele io in aggiunta al regalo che le avrei comunque fatto.
Dopo aver fatto le prime due dosi di pdz con lo zucchero a velo comprato, mi sono resa conto che queste tortine mi sarebbero venute a costare un patrimonio perchè con una dose ne venivano circa 6 e dovevo confezionarne 110, quindi è nata da lì (dal risparmio) l'idea di provare a fare la pasta di zucchero con zucchero a velo fatto in casa.
Esperimento riuscitissimo!
Per realizzare queste tortine ho utilizzato circa 9 kg di pasta di zucchero, potete immaginare quindi quanto ho risparmiato facendo da me lo zucchero a velo.
La casa è stata invasa di tortine per oltre una settimana, le facevo nei ritagli di tempo, la sera quando le bambine dormivano o mi alzavo presto la mattina.
Spero vi piacciano, a Francesca sono piaciute molto e ne sono davvero felice.
Un bacio e... alla prossima!


E per pulire, infine, tutto lo zucchero e l'amido di mais rimasti in giro per casa il mio, ormai inseparabile, sgrassatore Emulsio Salvambiente

18 commenti:

  1. sei stata molto brava..sono deliziose..!!

    RispondiElimina
  2. Che pensiero dolce e bello hai avuto! La tua amica sarà stata felicissima ed inoltre sono splendide, perfette e delicate! Complimenti di vero cuore!!! Un bacio e buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Valentina, sei carinissima! Buon inizio settimana anche a te! Baci!!

      Elimina
  3. Daiiiiii ma quanto sono graziosiiii :))))

    RispondiElimina
  4. A parte che sono molto carine, ma vuoi mettere il delizioso pensiero per la tua amica? Bravissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Azzurra! Sai, Francesca è una ragazza così dolce che si merita questo e altro, quindi sono stata felice di offrirmi per aiutarla. Baci!

      Elimina
  5. Ma che brava, questo era già un super regalo di matrimonio!! complimenti!! Vorrei anche vedere che non fosse stata contenta. Sono perfette!!
    Brava ciao da Claudia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Claudia! Pensa che quelle che aveva visto lei costavano 2,80 Euro e lei per prima ha detto che le mie erano più belle. Comunque, a parte il gran lavoro che c'è dietro, queste tortine non mi sono venute a costare molto visto che lo zucchero a velo l'ho fatto in casa, perciò il regalo vero e proprio è stata la classica busta, che, detto tra noi, è il regalo più gradito da tutti gli sposi. Un abbraccio!

      Elimina
  6. voglio la ricetta! Sono in pasta frolla vero? Per i fiocchi hai utilizzato lo stampino? sono perfetti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Licia, la ricetta è quella della pasta di zucchero classica senza burro. Ogni tortina pesa dagli 80 ai 90g di sola pasta di zucchero. Per i fiocchi non avevo lo stampino e li ho fatti tutti a mano (dopo averne fatti 110 ormai li facevo ad occhi chiusi e in pochi secondi). Partivo da un cilindretto di pasta di zucchero, poi con uno stuzzicadenti segnavo il centro e con le dita sagomavo gli angoli. Dopo aver coperto il centro con un pezzettino di pdz incidevo i fiocchi con lo stuzzicadenti, niente di più semplice credimi. Ti abbraccio!

      Elimina
  7. Hai le mani d'oro! Ho anche letto la ricetta dello zucchero a velo, non ci posso credere che i fiocchi sono fatti a mano!!!

    RispondiElimina
  8. Perfette e bellissime! La tua amica sarà stata veramente felice e tu orgogliosa del bel regalo :)
    Complimenti!

    RispondiElimina
  9. Sono stupende! :o) E tu sei stata veramente gentilissima a fare un regalo così alla tua amica... Complimenti!!! Anche perché da quello che leggo sopra, i fiocchetti li hai fatti tutti a mano... Non ho parole... :o)

    RispondiElimina
  10. che carineeeeee !!! ^-^ sono davvero stupende e complimenti x il blog
    ciao a prestooo

    http://i-dolci-di-vale.blogspot.it/

    RispondiElimina
  11. che spettacolo, sono stupende queste tortine e tu sei bravissime

    RispondiElimina

Se siete passati a trovarmi, per caso o perchè "dolci idee e non solo vi piace", mi fareste contenta lasciando un commento come traccia del vostro passaggio.