Vota "Dolci idee e non solo"

classifica

mercoledì 18 settembre 2013

Gelato alla fragola

Nell'ultimo periodo ho abolito l'uso del forno per la preparazione di dolci, fa decisamente ancora troppo caldo per mangiare dolci fumanti.
Al contrario ho messo in funzione la gelatiera. Non smetterò mai di ringraziare la mia amica Barbara per avermela regalata per il mio matrimonio ben 8 anni fa.
La ricetta è molto semplice e prevede solo la cottura delle fragole, tutto il resto lo fa la gelatiera.

Ingredienti:
200g di fragole fresche
200g di panna
200g di latte (preferibilmente intero)
1 pizzico di sale

Procedimento:
come vedete,nella ricetta trovate due volte lo zucchero come ingrediente. Questo perchè i primi 100g di zucchero vengono usati per fare lo sciroppo di fragole. In pratica, bisogna mettere le fragole e lo zucchero in un pentolino che andrà posizionato su una fiamma dolce per qualche minuto. Si formerà una bellissima e buonissima zuppetta di fragole. Io consiglio di frullare questa composta di fragole e di passare poi lo sciroppo ottenuto al colino per eliminare i semini delle fragole. In alternativa si può evitare di frullare e passare il tutto al colino premendo bene con un cucchiaio (il primo metodo è un pò più semplice).
Mettere tutti gli altri ingredienti (panna, latte, zucchero, sale) in un'altra ciotola e mescolare bene per far amalgamare il tutto, quindi, unire 3/4 di sciroppo di fragole, mescolare ancora e versare tutto nella gelatiera. Azionare la gelatiera e farla girare per il tempo necessario a raggiungere la gisuta consistenza (40/50 minuti con la mia).
Quando il gelato sarà pronto si potrà gustare subito guarnito con lo sciroppo di fragole tenuto da parte e qualche cialda.
Una vera bontà, credetemi! 


6 commenti:

  1. Buono! Da me invece ha iniziato a far freddino e il forno lo accendo volentieri :)
    Prendo una cucchiaiata di gelato....

    RispondiElimina
  2. Quando vedo questi deliziosi gelati rimpiango di non avere una gelatiera in casa :(

    RispondiElimina
  3. SEmpre super gradito il gelato alla fragola!!!!

    RispondiElimina
  4. Lo prepara nel medesimo modo la mamma di mio marito ed è ottimo!! Brava!

    RispondiElimina
  5. per una golosa come me il gelato non può mancare ...e vuoi mettere la soddisfazione di farlo in casa..? complimenti una coppa perfetta..!!

    RispondiElimina

Se siete passati a trovarmi, per caso o perchè "dolci idee e non solo vi piace", mi fareste contenta lasciando un commento come traccia del vostro passaggio.