Vota "Dolci idee e non solo"

classifica

lunedì 2 settembre 2013

Pane alle noci

Ultimamente sto pubblicando davvero poco, non perché abbia smesso di sperimentare in cucina (anche se rispetto al passato ho rallentato parecchio), ma semplicemente perché il tempo a mia disposizione da dedicare al blog sta diminuendo sempre di più.
Tra l'altro, da un pò di tempo mi sento anche meno motivata e sto prediligendo preparazioni veloci e quando preparo qualcosa di particolare, non ho voglia di mettermi a fare mille fotografie per trovare la giusta angolazione.
Non so spiegare da cosi dipenda questa mia mancanza di motivazione, spero soltanto che nel tempo non mi porti ad abbandonare del tutto.
La ricetta che propongo oggi l'ho preparata a febbraio in occasione del compleanno di una mia collega d'ufficio: pensate un pò da quanto tempo la tenevo in archivio, e come questa anche altre ricette.

Ingredienti:
300g di farina 00 Molino Chiavazza
200g di farina manitoba Molino Chiavazza
100g di gherigli di noce
120g di Gran Moravia grattugiato
150g di lievito madre
3 uova
fino a 2 dl di latte
50g di burro a pomata
olio di semi di arachide
burro
sale e pepe

Preparazione:
mettere il lievito madre nella planetaria, aggiungere le farine setacciate, 1 cucchiaio di olio di semi, il burro a pomata e cominciare ad impastare.
Sbattere il latte con le uova, sale e pepe e mettere tutto in planetaria. Azionare la planetaria con il gancio inserito (questo lavoro si può fare tranquillamente anche a mano) e poi unire poco per volta i gherigli di noce (spezzettati o interi a seconda di come li si preferisce), senza tritarli però. Mentre la planetaria continua ad impastare, unire poco per volta anche il parmigiano.
Quando l'impasto è pronto, metterlo a riposare in uno stampo da plumcake imburrato ed infarinato e lasciarlo crescere fino al raddoppio: se il lievito madre è molto forte basteranno anche 3 o 4 ore.
A questo punto, infornare a 170° per 30 minuti circa.
Aspettare che si intiepidisca prima di sformarlo e poi mangiarlo da solo a fettine oppure con del buon affettato. Io l'ho provato con il salame piccante e devo dire che era buonissimo!

14 commenti:

  1. holaaa, este pan se vé fantástico y ojala te llegue la motivación otra vez, sino es así gracias por todas las recetas que has compartido. un besoteeeeeeeee

    RispondiElimina
  2. Grazie, sei gentilissima. Un grande beso!!!!!

    RispondiElimina
  3. L'aspetto è molto, molto invitante, complimenti!!!!

    RispondiElimina
  4. Mamma mia che buono,prenderò sicuramente spunto!!!Un abbraccio grande

    RispondiElimina
  5. Adoro le noci nel salato!! E questo pane mi sembra sofficissimo!

    RispondiElimina
  6. DA provare assolutamente!! Chissà se la mia macchina del pane lo fa...

    RispondiElimina
  7. io avevo fatto un pane alle noci questo inverno con un impasto con le uova anche se proporzioni diverse, volevo farne uno senza un pochino più leggero...proverò prossimamente:-)
    ..e resisti, tutto passa ci sono giornate e periodi dove non si ha una gran voglia ma è normale;-)

    RispondiElimina
  8. Il pane alle noci è davvero buono e ho in programma di prepararlo anch'io appena avrò le noci buone a disposizione :)
    Se tu sapessi quante ricette ho in archivio.....ci vuole tanta pazienza, a volte passa la voglia è vero, ci sono tanti impegni, ma poi qua ti sei creata un piccolo angolo perché abbandonarlo?
    Un bacio grande :)

    RispondiElimina
  9. Che bello rileggerti ^_^ Come ben sai mi piace panificare e questa tua proposta mi ispira da matti..complimenti!
    la zia Consu

    RispondiElimina
  10. ciao cara, dai, vedrai che è solo un periodo come capita a tutti ma poi riprenderai piu in gamba di prima! buono il pane con le noci, mai fatto, solo mangiato ah ah ah! un abbraccio fortissimo!

    RispondiElimina
  11. benedetta figliola...meno male che ci sono gli archivi,anche io ogni tanto attingo...intanto prendo un po' di questo pane...

    RispondiElimina
  12. Ciao carissima Maria grazia lo adoro il pane alle noci da poco in ferie son stata in un agriturismo hp mangiato un pane tipo il tuo "nero" meraviglioso da provare ora che ho la ricetta lo servivano il mattino con della confettura una favola davvero....bacione stella Giovanna

    RispondiElimina
  13. Di vedeche questo pane è sofficissimo!!E poi quelle noci lo rendono proprio interessante...

    RispondiElimina
  14. Grazie amiche mie, per i complimenti e per le parole di incoraggiamento di cui farò tesoro. Baci a tutte!

    RispondiElimina

Se siete passati a trovarmi, per caso o perchè "dolci idee e non solo vi piace", mi fareste contenta lasciando un commento come traccia del vostro passaggio.