Vota "Dolci idee e non solo"

classifica

mercoledì 1 dicembre 2010

Liquore fragolino

Ingredienti:
1 kg di fragole
1l di alcool a 90°
1kg di zucchero
1/2 l di acqua

PROCEDIMENTO:
L'unica cosa che ho modificato rispetto alla ricetta originale riportata è la quantità di alcool utilizzata. 1l mi sembrava davvero troppo ed allora ho ridotto a 0,8l. Anche così l'alcool si sente molto. Questo è un liquore che inganna perchè bevendolo si ha la senzazione di bere uno sciroppo di fragola e si può bere anche tutto d'un sorso ma poi risale l'alcool e ci si rende conto di aver bevuto un liquore. Quindi meglio non eccedere. In compenso è buonissimo.
Lavare le fragole, pulirle dai peduncoli, metterle nel mixer e frullarle. Porre in un vaso a chiusura ermetica il purè di gragole ottenuto e l'alcool e lasciare riposare per 10 giorni. Trascorso tale periodo, preparare uno sciroppo, facendo bollire per 5 minuti l'acqua con lo zucchero, far quindi raffreddare il tutto e unirlo all'alcool e purea di fragole. Lasciare macerare per 20 giorni, scuotendo il vaso ogni giorno, Trascorso questo tempo, filtrare, imbottigliare, tappare e degustare dopo un mese. E' davvero ottimo anche se ingannatore!

Nessun commento:

Posta un commento

Se siete passati a trovarmi, per caso o perchè "dolci idee e non solo vi piace", mi fareste contenta lasciando un commento come traccia del vostro passaggio.