Vota "Dolci idee e non solo"

classifica

mercoledì 1 dicembre 2010

Rotolo alla fragola

Ingredienti:
400gr di fragole
1 limone
4 uova
300ml di panna
120gr di zucchero semolato
40gr di zucchero a velo
120gr di farina
1/2 bustina di lievito in polvere
un pizzico di sale

L'anno scorso per il mio compleanno non avevo voglia di fare cose elaborate (avevo un bimba di soli 15gg e già c'era molto da stancarsi!), allora ho pensato di provare a fare questo rotolo. Devo dire che è piaciuto tantissimo ed è andato a ruba.

Preparazione:
Sbattere i tuorli con 120gr di zucchero fino a quando il composto risulterà bianco e spumoso. A parte montare a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale. Unire i due composti molto delicatamente dal basso verso l'alto per non far smontare gli albumi. Aggiungere poco per volta, mescolando delicatamente, la farina setacciata e 1/2 bustina di lievito. Versare il composto così ottenuto su una placca rivestita di carta forno, livellare e mettere in forno preriscaldato a 210gradi e lasciar cuocere per 10minuti. Una volta cotta la pasta biscotto, sformarla su un canovaccio umido ed avvolgerla. Mentre la pasta biscotto si raffredda preparare la farcia. Dopo aver lavato ed asciugato le fragole, tagliarne 2/3 circa a pezzettini e tenere da parte il resto. Montare la panna con lo zucchero a velo e poi unire la scorza grattugiata di un limone e le fragole a pezzettini. Appena la pasta biscotto si sarà raffreddata, srotolarla e sparmare la panna e fragole. Riarrotolare e coprire con zucchero a velo e le restanti fragole tagliate a fettine sottili.

Nessun commento:

Posta un commento

Se siete passati a trovarmi, per caso o perchè "dolci idee e non solo vi piace", mi fareste contenta lasciando un commento come traccia del vostro passaggio.