Vota "Dolci idee e non solo"

classifica

mercoledì 1 dicembre 2010

Torta croccante alle mele

Ingredienti:
400gr di pasta sfoglia
600gr di mele golden
4 amaretti
20 gr nocciole tostate
1 tuorlo
succo di 1 limone

(per la salsa alle mele)
300gr di mele golden
70gr di zucchero
4 cucchiai di vino bianco dolce
1 cucchiaio di succo di limone

Procedimento:
Sbucciare le mele, dividerle a metà, privarle di torsolo e semi, tagliarle a fettine ed irrorarle con succo di limone. Sbriciolare gli amaretti e tritare le nocciole. Stendere la pasta sfoglia (non tirandola troppo sottile), ritagliare con una rotella 2 rettandoli larghi 10cm e lunghi 25 e appoggiarne una sopra la teglia da forno spennellata d'acqua. Spennellare il bordo con un poco di tuorlo sbattuto con 1/2 cucchiaio d'acqua, distribuirvi al centro le fette di mela scolate e asciugate, sovrapponendole appena e lasciando libero un bordo di pasta di due cm circa. Cospargere le mele con gli amaretti sbriciolati e le nocciole tritate, adagiarvi il secondo rettangolo di pasta sfoglia e premere tutto attorno al bordo per siglillare bene; ripiegare il bordo su se stesso formando un cordoncino. Con un coltellino praticare sulla superificie della pasta dei tagli, spennellarla con l'uovo sbattuto rimasto, porre la teglia in formo a 220° per 10 minuti, abbassare la temperatura del forno a 190° e continuare la cottura per altri 25 minuti.
Nel frattempo preparare la salsa: sbucciare le mele, elimanre il torsolo e tagliarle a pezzetti; metterle in un tegame, aggiungere vino bianco, succo di limone e zucchero; cuocere a fuoco moderato e mescolando per 8 minuti; togliere dal fuoco, frullre le mele ancora calde e ridurle in crema. Togliere dal forno la teglia, adagiare la torta su un piatto da portata e servirla tiepida o fressa con la salsa alle mele calda. In alternativa la salsa alle mele si può anche mettere dentro la sfoglia prima di cuocerla si ottiene l'effetto "Melinda", quella che si mangia all'Autogrill.

Nessun commento:

Posta un commento

Se siete passati a trovarmi, per caso o perchè "dolci idee e non solo vi piace", mi fareste contenta lasciando un commento come traccia del vostro passaggio.