Vota "Dolci idee e non solo"

classifica

martedì 25 settembre 2012

Colla edibile

Per chi, come me, ama le decorazioni in pasta di zucchero, questa ricetta risulterà molto utile.
Qualche tempo fa ho trovato in un negozio una boccetta di gomma arabica da circa 30gr e l'ho pagata 4,90Euro.
Avevo già letto da qualche parte che con la gomma arabica si poteva fare la colla edibile, ma riportava delle dosi sballate, cioè due parti di acqua con una parte di gomma arabica. Ho provato a farla, ma la gomma arabica con queste dosi non riusciva neanche a sciogliersi.
Il mese scorso ho acquistato un libro di Alan dunn (il mago dei fiori in pdz) e le dosi da lui riportate per fare la colla edibile erano di 5 parti di acqua e una parte di gomma arabica.
Anche con queste dosi la gomma arabica non si scioglieva benissimo e allora ho aumentato le dosi a 6 parti di acqua e una parte di gomma arabica e così ho ottenuto una colle edibile fantastica, ne basta solo una leggera pennellata ed attacca tutto, subito, perfettamente.
Per dare il meglio, la colla edibile deve riposare nel contenitore dove è stata miscelata per qualche ora prima di utilizzarla.
Ha una resa fantastica, io l'ho utilizzata per attaccare le varie parti delle mini wedding cakes che vi ho mostrato nel precedente post.

Ingredienti:
5gr di gomma arabica (se non la trovate dovrebbe andare bene anche la gomma adragante)
30g di acqua

Unire la gomma arabica all'acqua e miscelare bene con un pennello fino a che la gomma arabica si scioglie del tutto. Far riposare la colla qualche ora prima di usarla.
Quando la colla non si usa, si copre il barattolino con il suo tappo e si conserva in frigo.
P.S.: lavare accuratamente il pennello dopo l'utilizzo altrimenti le setole si attaccano e diventano durissime.

11 commenti:

  1. Grazie mille per questa dritta per me utilissima! Io di solito incollo con la ghiaccia reale o acqua e zucchero a velo ma questa colla mi sembra proprio l'ideale! :D Voglio anch'io il libro di Dunn! :D Bacioni e complimenti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ho sempre usato acqua e zucchero a velo o ghiaccia reale per attaccare, ma non ero soddisfatta del risultato, soprattutto perchè c'era da aspettare troppo prima di vedere incollate per bene le cose (specie quelle più pesanti che mi cadevano in continuazione). Con questa colla il risultato è quasi immediato, asciuga in un paio di minuti al massimo e diventa resistente tipo attak, è davvero ottima. Provala e poi fammi sapere! Baci!!

      Elimina
  2. Grazie tanto anche io lavoro la pasta di zucchero e avevo bisogno di una ricetta di colla edibile. Te ne sono veramente grata.Ciao

    RispondiElimina
  3. Grazie per questa "dritta" veramente utile! Io, in genere, incollo solo con acqua oppure con una miscela fatta con acqua e pdz... La proverò sicuramente in una delle mie prossime torte... :o)

    RispondiElimina
  4. Utilissima. Ti ringrazio di certo mi sarà utilissima!

    RispondiElimina
  5. davvero interessante, anch'io di solito utilizzo la ghiaccia e per la mia ultima torta ho usato il miele, che però ovviamente non secca, Difficile sarà trovare quel libro, qui anche se librerie sono abbastanza grandi tengono solo autori molto commerciali; forse magari si trova in internet? proverò a vedere

    RispondiElimina
  6. MARIAGRAZIA tutto bene!
    La provero' baci ISA

    RispondiElimina
  7. Provatela e fatemi sapere se vi trovate bene. Io la adoro! Baci!!!

    RispondiElimina

Se siete passati a trovarmi, per caso o perchè "dolci idee e non solo vi piace", mi fareste contenta lasciando un commento come traccia del vostro passaggio.