Vota "Dolci idee e non solo"

classifica

martedì 26 marzo 2013

Paccheri con pomodorini pancetta e mozzarella di bufala

Qualche settimana fa grazie a Milady sono venuta a conoscenza del contest indetto da "Le strade della mozzarella" in collaborazione con il pastificio Leonessa e, senza pensarci troppo, ho deciso di parteciparci.
Ho cominciato a pensare come mi sarebbe piaciuto mangiare la mozzarella di bufala unitamente ad un bel piatto di pasta e la ricetta che è venuta fuori è questa: paccheri con pomodorini pancetta e mozzarella di bufala su letto di crema di patate.
Una ricetta con un nome lunghissimo, ma con un procedimento facile.

Ingredienti per 4 persone:
320g di paccheri Leonessa
100g di pancetta tagliata a cubetti
15 pomodorini tagliati a metà
120g di mozzarella di bufala campana D.O.P. tagliata a cubetti
1 cipollotto rosso tritato finemente
sale e pepe q.b.
olio evo q.b.
purè di patate q.b.

Preparazione:
soffriggere 10/15g di olio la pancetta tagliata a cubetti (io ho scelto una pancetta molto saporita e l'ho cubettata io stessa poichè la preferisco a quella già cubettata) e appena comincia a tostarsi unire il cipollotto tritato finemente (in questo modo il cipollotto a fine cottura diventerà un tutt'uno con la preparazione).
Non appena il cipollotto diventa trasparente unire i pomodorini tagliati a metà e cuocere per 5/6 minuti aggiungendo un pizzico di sale e di pepe, dopodichè spegnere il fuoco.
Tuffare la pasta (buttare mi sembra un termine troppo brutto!) in acqua bollente salata e intanto che cuoce ( i paccheri necessitano di circa 14/16 minuti di cottura) preparare il purè.

Il tipo di patate che ho utilizzato per il purè non mi ha soddisfatto, il colore dopo averle passate era di patata acerba, meno male che il sapore era discreto.
Per il purè ho utilizzato: patate, burro, latte, sale, pepe, noce moscata e a fine cottura, giusto per arricchire di sapori il tutto, ho aggiunto un pò di parmigiano grattugiato.
Per rendere il purè più cremoso l'ho passato con il minipiner ed ha assunto una consistenza simile a quella di una besciamella densa (tanto da definirlo: crema di patate).

Non appena la pasta sarà pronta, scolarla lasciando da parte un pò di acqua di cottura e unire pasta e acqua al sughetto di pomodori e pancetta. Mantecare per un minuto (finchè l'acqua si assorbe) e spegnere il fuoco.
A questo punto unire la mozzarella di bufala tagliata a cubetti e mescolare bene il tutto.
Impiattare mettendo su metà del piatto la crema di patate e sull'altra metà (e su parte della crema) i paccheri con i pomodori e mozzarella.
A me questo piatto è piaciuto tantissimo e ho anche molto gradito l'accostamento con la crema di patate.

Con questa ricetta partecipo al contest:

27 commenti:

  1. curioso l'abbinamento con il puré! con le patate ormai c'è da litigare, eppure da piccina, quelle che tiravi su nell'orto andavano bene per tutto:-) boh

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, il fatto è che non ci sono più i buoni prodotti di una volta!

      Elimina
  2. Un piatto semplice e di gran gusto, bravissima!!!!

    RispondiElimina
  3. Bellissima ricetta, fa venire tantissima fame!!!!

    RispondiElimina
  4. Risposte
    1. Speedy, Valentina, Mariangela, Daniela, Caterina... grazie!

      Elimina
  5. wow davvero buona..grazie per la ricetta!!!ti seguo passa a trovarmi!

    http://unchiccodifantasia.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la visita e per esserti unita ai miei lettori, passo subito a trovarti!

      Elimina
  6. Carissima anch'io partecipo al contest ma i tuoi paccheri sono assolutamente degni di nota...complimenti...un abbraccio

    RispondiElimina
  7. mamma mia che buoni....!!! gustosissmi e poi con la cremina purè....mmmmmhhhh...!!!bello anche il contest...!! ciao maria grazia

    RispondiElimina
  8. Il nome è lungo ma la pasta sparisce in un attimo, davvero appetitosa!

    RispondiElimina
  9. Mamma mia che bontà questi paccheri con la mozzarella che si scioglie.... una forchettata me la farei allo spuntino delle 10...
    Buona Pasqua!!!!
    Sara

    RispondiElimina
  10. Che visione celestiale questo piatto di pasta! Ottimo!!!

    RispondiElimina
  11. deliziosa ricetta..auguri per il contest anche a te e..
    Buona Pasqua!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Monica, Tonia, Stefania, Cadè, Sara, Laura, Daniela, Enza... GRAZIE DI CUORE!

      Elimina
  12. Che ricetta sfiziosissima! Mi aggiungo ai tuoi followers, se ti va passa a trovarmi! A presto! Loredana (alias Paprika e Cacao) http://angolodelleghiottonerie.blogspot.it/

    RispondiElimina

Se siete passati a trovarmi, per caso o perchè "dolci idee e non solo vi piace", mi fareste contenta lasciando un commento come traccia del vostro passaggio.