Vota "Dolci idee e non solo"

classifica

sabato 16 marzo 2013

Pasta con il cacioricotta

Lo so, non è una ricetta particolare e ricercata quella che vi propongo (in realtà, io difficilmente le propongo), questa è semplicemente una ricetta della tradizione pugliese, che mi ha fatto compagnia fin dalla mia prima infanzia.
Il cacioricotta è un prodotto caseario che viene prodotto principalmente in Puglia e Basilicata, non so descrivervi il suo sapore, posso solo dirvi che è fantastico sia grattugiato sulla pasta che mangiato a pezzi.


Il sugo che valorizza maggiormente il sapore del cacioricotta sulla pasta è quello cd semplice, cioè fatto con un soffritto di aglio (o in alternativa cipolla), a cui vanno aggiunti pomodori freschi a pezzetti, passata di pomodoro, sale e basilico. La cottura di questo sugo è molto veloce (circa 20minuti).
Mia madre quando preparava la pasta con il cacioricotta, qualche minuto prima di cuocere la pasta (generalmente degli spaghetti) nella stessa acqua di cottura lessava dei fagiolini e mentre i fagiolini terminavano la loro cottura univa anche la pasta. Scolava il tutto, mantecava con un pò di sugo (che in questo caso doveva essere obbligatoriamente fatto con il soffritto di aglio e non di cipolla) e poi giù con il cacioricotta a pioggia. Che squisitezza!
Nella ricetta di oggi non ci sono i fagiolini ed ho sostituito gli spaghetti con i fusilloro Verrigni, ma per il resto i passaggi sono stati rispettati tutti.
Se riuscite, cercate di procurarvi del cacioricotta e vedrete che bontà.



8 commenti:

  1. Un piatto invitantissimo, soprattutto per questo formaggio, che anche dalle mie parti ho avuto occasione di assaggiare, ma che non sapevo proprio fosse il cacioricotta! Grazie di avermi "illuminato" :))

    RispondiElimina
  2. Un piatto gustoso, credo di conoscere questo formaggio...molto buono!
    Un abbraccio e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  3. Il nostro piatto della domenica con la pasta fatta in casa!!!

    RispondiElimina
  4. Le cose semplici sono sempre le migliori, ottimo piattino!!!!

    RispondiElimina
  5. Le cose semplici sono sempre le migliori :) Lo dimostra questo ottimo primo piatto.
    Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  6. Sarà pure semplice ma è la cosa più buona che esista al mondo, un bel piatto di pasta condita con sugo di pomodoro e una bella spolverata di cacioricotta!

    RispondiElimina
  7. Cadè, Giuliana, Speedy, Daniela, Mari... grazie di cuore per i vostri carinissimi commenti. Baci!

    RispondiElimina

Se siete passati a trovarmi, per caso o perchè "dolci idee e non solo vi piace", mi fareste contenta lasciando un commento come traccia del vostro passaggio.