Vota "Dolci idee e non solo"

classifica

lunedì 18 marzo 2013

Torta all'arancia

Lo so, lo so, ne ho già pubblicate due di torte all'arancia e questa è la terza, ma l'arancia è un frutto versatile che si presta benissimo alle preparazioni dolciarie consentendo di provare diverse ricette senza avere l'impressione di mangiare sempre lo stesso dolce, anzi ogni volta si avrà voglia di sperimentare ancora e ancora e ancora perchè l'arancia ci donerà sapori di volta in volta diversi.

Ingredienti per una torta di 18/20 cm circonferenza:
175g di farina
100g di burro morbido
100g di zucchero
2 uova
buccia grattugiata di un'arancia
succo di mezza arancia (possibilmente sanguinella)
50g di latte
1/2 bustino di lievito
pizzico di sale

Per lo sciroppo:
succo di 1 arancia e mezza  (possibilmente sanguinella)
65g di zucchero

Per la farcia:

crema all'arancia "Le cremose di BACCO"

Per la decorazione:
5/6 fettine di arancia

Preparazione:
lavorare con la frusta elettrica il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso, quindi, con un rigalimoni prelevare la scorza di un'arancia ed unirlo al composto e unire, uno alla volta e sempre lavorando con la frusta, le due uova e il pizzico di sale. Quando il composto sarà bello gonfio e spumoso unire alternando: la farina, il succo di mezza arancia e il latte. Aggiungere infine il lievito e versare il composto in uno stampo (io uso uno al silicone quindi non imburro) e cuocere in forno ben caldo a 175° per circa 35 minuti, quindi sformare e lasciare intiepidire.
Intanto, prelevare con il rigalimoni la scorza dell'altra arancia e spremerne il succo insieme all'altra mezza arancia rimasta. Tagliare delle fettine sottili e regolari di una terza arancia (5/6).
Mettere il succo e i filamenti di scorza di arancia in un pentolino insieme allo zucchero e le fettine di arancia e cuocere per 7/8 minuti, quindi prelevare le fettine di arancia e disporle su un piatto e continuare la cottura del succo per altri 4/5 minuti, si deve restringere fino a diventare uno sciroppo.
Quando la torta si sarà raffreddata, sformarla e dividerla in due, farcire una metà (o anche tutte e due) con una dose generosa di "Cremosa di Bacco all'arancia" e richiudere.

Con un pennello di silicone spennellare lo sciroppo di arancia su tutta la superficie della torta e guarnire a piacere con le fettine di arancia sciroppate.
A casa questa torta è piaciuta tantissimo: gli aromi di arancia che si sprigionavano erano fantastici.
Io per questa torta ho usato delle arance sanguinelle, ma si può usare benissimo ogni tipo di arancia.
Vorrei spendere due parole per questa meravigliosa crema all'arancia di Bacco, perchè oltre ad avere tutti i sentori e i sapori dell'arancia è molto ricca anche degli oli essenziali della sua buccia, il cui profumo si sprigiona non appena si stappa il barattolino in cui la stessa è contenuta.
















17 commenti:

  1. Che bella questa torta...dev'essere buonissima..semplice e profumata ! Buona giornata

    RispondiElimina
  2. Ciao Mari che buona la tuo torta arrivo per un caffè

    RispondiElimina
  3. Sarà che anch'io adoro le torte all'arancia, ma non posso che apprezzare questa tua tortina così golosa e profumata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Memole, Valentina, Mary, Giuliana, Isabella, Daniela... grazie a tutte!

      Elimina
  4. Cercavo una torta lla'arancia e sono capitata nel tuo blog! Io le adoro ne faccio una da anni e volevo cambiare . anche perchè ho delle arance del mio albero una parte ne ho fatto marmellata ed il resto spremute e dolci.Geazie
    Comunque ho anche io un blog insieme a mia sorella Monica (io sono Patrizia) e se ti va vieni ad unirti anche tu ai nostri follower
    A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dede, anche se ti rispondo solo ora ho fatto visita al tuo blog subito dopo che mi hai lasciato il messaggio e mi sono unita subito. Se provi questa torta, fammi sapere se ti è piaciuta. Baci!

      Elimina
  5. Le torte all'arancia non sono mai troppe ed è vero che basta cambiare qualche cosa ed esce un dolce nuovo....bellissimauesta tua versione...complimenti...un abbraccio

    RispondiElimina
  6. è bellissima!!! sembra fatta da uno chef!!
    complimeti!

    RispondiElimina
  7. Sembra proprio buona!
    Così profumata!
    Complimenti anche per la collaborazione!

    RispondiElimina
  8. buonissima e come è soffice complimenti

    RispondiElimina
  9. Che buona questa torta!!! Complimenti!!!!
    Sono anche io fra i tuoi lettori con molto piacere!
    un abbraccio e buona serata
    Mari

    RispondiElimina
  10. Caterina, Bianca, Silvia, Elena, Marisa... grazie a tutte e scusate per il ritardo con cui vi rispondo. Baci!

    RispondiElimina

Se siete passati a trovarmi, per caso o perchè "dolci idee e non solo vi piace", mi fareste contenta lasciando un commento come traccia del vostro passaggio.