Vota "Dolci idee e non solo"

classifica

sabato 18 maggio 2013

Zucchine gratinate e anche un pò pasticciate!

Questo post in realtà si sarebbe potuto chiamare anche: Magic cooker 2... il ritorno delle verdure gratinate!
Sono rimasta così entusiasta del risultato della parmisagna che ho pensato di replicare con un'altra ricettina di verdure davvero sfiziosa, stavolta però a base di zucchine.
Con la mia mandolina Emsa ho cominciato ad affettare le zucchine tutte dello stesso spessore.

Trovate questo articolo nella sezione cutting and grating di http://www.emsa.com/
Inutile ripetervi ancora l'enorme vantaggio di ottenere un taglio perfetto e sempre uguale delle verdure, che avranno così una cottura uniforme.

Una volta terminata questa operazione ho messo in un mixer (nel mio caso specifico nel bimby) 100g circa di pane, un ciuffetto di prezzemolo, una manciata generosa di formaggio Gran Moravia (circa 60/70g), un pizzico di sale ed ho azionato per ridurre il tutto ad un pangrattato aromatizzato. Volendo si possono anche aggiungere altri aromi (tipo l'aglio), ma io ho preferito limitarmi a questi pochi ingredienti.
Io per questa ricetta ho anche tagliato a cubettini piccoli una mozzarella di circa 100g.
Ho unto leggermente il fondo della mia padella antiaderente ed ho steso sopra uno strato di zucchine crude affettate e le ho ricoperte con il pangrattato e qualche cubettino di mozzarella, poi ho continuato con un secondo strato di zucchine e altro pangrattato aromatizzato: terzo strato: zucchine, pangrattato e cubettini di mozzarella; quarto strato zucchine e pangrattato e al quinto strato ho terminato il tutto con zucchine, il rimanente pangrattato e i cubetti di mozzarella rimasti.
Ho messo la padella su una fiamma medio/alta e prima di coprire con il "coperchio magico" Magic coocker ho aggiunto mezzo bicchiere d'acqua, ho fatto cuocere per 2/3 minuti, poi ho abbassato la fiamma leggermente ed ho continuato la cottura per altri 3 minuti circa.

Ho alzato il coperchio per controllare il risultato ed è quello che vede in foto:

poi ho fatto cuocere ancora 2 minuti, ho spento ed ho lasciato il coperchio altri 5 minuti per sfruttare il calore rimasto per prolungare la cottura a fuoco spento.
La foto finale mi manca perchè dopo aver spento il fuoco e lasciato il coperchio per i restanti 5 minuti sono dovuta scappare al lavoro ed al mio ritorno mio marito si era mangiato tutto: di buono c'è che non mi ha lasciato padella e coperchio da lavare perchè dopo essersi pappato tutto li ha lavati.

P.S.: vorrei completare la recensione del Magic Cooker dicendo che è vero che utilizzando questo coperchio i prodotti congelati si possono scongelare e cuocere direttamente in padella: ho provato ieri sera con i bastoncini di merluzzo findus e si sono cotti alla perfezione. Bisogna avere solo cura di ungere un pò la padella e di posizionare la fiamma ad una densità media o medio/alta. Il tempo di cottura? 6/8 minuti, meno che in forno (che tra l'altro va anche riscaldato prima dell'uso!). Fantastico!
Vi terrò aggiornate con i miei esperimenti!

12 commenti:

  1. il magic cooker è un coperchio ? mi pare di aver capito così ... bo sarà ma questa mattina sono un pò intontita .. Buon sabato

    RispondiElimina
  2. Complimenti, ricetta molto invitante... Il Magic Coocker non lo conosco, mi permetto però di segnalarti che i bastoncini findus ancora surgelati cuociono benissimo anche in padella con un coperchio normale, appunto come dici ungendo un minimo la padella stessa... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non avevo mai provato a farli in questo modo e mi era sembrato un risultato eccezionale. Grazie per il suggerimento. Baci!

      Elimina
  3. Gratinate o pasticciate o tutte e due....sono squisite!!!! un piatto per me??

    RispondiElimina
  4. viva le zucchine!anch'io in questo periodo ne sto mangiando un bel po'...però non ci vado pazza, sto cercando di mangiarle perché so che fanno bene!

    RispondiElimina
  5. adoro le zucchine preparate in qualsiasi modo, anche crude tagliate finissime in insalata pensa un po :) in questo modo sono semplicemente divine!

    RispondiElimina
  6. Licia, Milady, Elena, Ilenia, Angelica, Isa, Sara... grazie di cuore a tutte. Un abbraccio :)

    RispondiElimina

Se siete passati a trovarmi, per caso o perchè "dolci idee e non solo vi piace", mi fareste contenta lasciando un commento come traccia del vostro passaggio.