Vota "Dolci idee e non solo"

classifica

mercoledì 1 dicembre 2010

Tortino ai formaggi e carciofi

Questa ricetta nasce per consentirmi di mangiare un alimento che in condizioni normali non mangerei neanche sotto tortura "I CARCIOFI". Odio i carciofi, odio sentirli in bocca e odio il loro sapore, ma so che mangiarli fa bene e allora ho modificato una ricetta che avevo trovato di un tortino di carciofi per rendere questo alimento più appetibile. Beh, devo dire che ci sono proprio riuscita perchè quando lo preparo me ne mangio una quantità industriale. Adoro questo tortino e adesso che si avvicina il periodo dei carciofi sicuramente lo rifarò e posterò le foto della sua preparazione.

Ingredienti:
1rotolo di pasta sfoglia:
100 gr di prosciutto cotto:
1 confezione di panna da cucina;
10 carciofi:
provola dolce:
1 mozzarella;
parmigiano reggiano:
3 uova;
olio di oliva:
sale e pepe q.b..

PROCEDIMENTO:
Mondare i carciofi, lavarli, tagliarli a pezzi e cuocerli in una casseruola con acqua in ebollizione. Quando saranno al dente, scolarli e farli rosolare in un tegame con l'olio per qualche minuto, rigirandoli da ogni lato, aggiungere un pizzico di sale e di pepe, mescolare, togliere dal fuoco e lasciare raffreddare.
Nel frattempo tagliare la provola e la mozzarella a dadini, raccoglierli in una terrina e aggiungere i carciofi ormai freddi con la relativa salsa di cottura, mescolare bene e unire le uova leggermente sbattute. Completare con il parmigiano grattugiato e con la panna liquida e mescolare bene per amalgamare il tutto.
Ungere una teglia da forno del diametro di 32 cm con un filo d'olio e foderarla con la pasta sfoglia, riempirla con il composto a base di formaggi e carciofi. Scaldare il forno a 180° e mettervi a cuocere la preparazione per 40 minuti. Appena pronta, sfornare il tortino e servirlo ancora tiepido. Buon appetito!



1 commento:

  1. Questa ricetta potrebbe fare al caso mio, pure io trovo terribili i carciofi sia per sapore che per consistenza!! :)

    RispondiElimina

Se siete passati a trovarmi, per caso o perchè "dolci idee e non solo vi piace", mi fareste contenta lasciando un commento come traccia del vostro passaggio.