Vota "Dolci idee e non solo"

classifica

martedì 29 novembre 2011

Mini quiche lorraine

Adoro queste mini quiche lorraine. Sono così buone che ho cominciato a mangiarle che erano ancora calde (anzi diciamo pure bollenti!) e quando finalmente erano della giusta temperatura, ne era rimasta ormai una sola.
Si è verificata una scena tipo... di chi è l'ultimo mon cheri? Alla fine della battaglia per l'ultima quiche lorraine l'ho spuntata io e ne sono felice, strapiena ma felice!

Ingredienti:
1 rotolo di pasta brisèe
70gr di pancetta affumicata a dadini
1 uovo e 1 tuorlo
2dl di panna
emmenthaler grattugiato 4 cucchiai circa
burro per lo stampo
sale e pepe

Procedimento:
Rosolare la pancetta in padella per un paio di minuti e scolarla su carta ssorbente. Imburrare una teglia per muffin con 6 pozzetti. Ritagliare dalla brisèe 6 dischi e rivestire le vaschette.
Sbattere l'uovo e il tuorlo con metà dell'emmenthal e la panna. Salare e pepare. Riempire le quiche con la pancetta e la crema di formaggio. Ricavare delle strisce dai ritagli di pasta, incrociarle su ogni quiche (a mò di crostata) e ultimare con l'emmenthal rimasto. Infornare a 180° per 20 minuti circa o comunque fino a quando avranno preso un bel colore dorato.



Con questa ricetta partecipo al contest:

4 commenti:

  1. ciao sono LAURA di PANE E OLIO, hai partecipato al mio contest sulle patate e ho creato un pdf scaricabile, basta che vieni nel mio blog e a destra trovi DOWNLOAD, basta cliccare, loggarsi su adobe reader e potrai scaricare il file. Se hai qualche problema, fammi sapere o sul mio blog o sulla mia email.
    paneeolioblog@gmail.com

    blog paneeolio.blogspot.com

    spero di averti fatto una cosa gradita, la qualità non è il massimo, ma è il primo PDF.
    baci e TANTI AUGURI DI BUONA NATALE.

    LAURA

    RispondiElimina
  2. Grazie Laura, vado subito a scaricarlo. Auguri di Buonatale anche a te!

    RispondiElimina

Se siete passati a trovarmi, per caso o perchè "dolci idee e non solo vi piace", mi fareste contenta lasciando un commento come traccia del vostro passaggio.