Vota "Dolci idee e non solo"

classifica

lunedì 14 novembre 2011

Risotto alla birra

Raggiunto il primo traguardo delle 100 ricette postate, ora è il caso di darsi da fare per raggiungere il prossimo... ovvero la soglia delle 200 ricette. Ce la farò? Chissà!!! Già con la ricetta del risotto alla birra siamo a quota 101!!!

Da un pò di tempo sono alla continua ricerca di sapori nuovi, ed amando molto il riso, ho pensato di sperimentare questa ricetta, che devo dire, alla fine, mi ha decisamente conquistata.

Ingredienti per 2 persone:
200gr di riso
20gr di burro
parmigiano grattugiato q.b.
100ml circa di birra chiara
brodo di carne
1/2 cipolla
olio evo
sale e pepe q.b.

Procedimento:
Tritare la cipolla e farla rosolare in una casseruola con un filo d'olio. In un'altra casseruola tostare il riso con un cucchiaio d'olio, sfumare con la birra, aggiungere la cipolla, fatta rosolare in precedenza, e portare a cottura il risotto, aggiungendo poco per volta il brodo caldo. Regolare di sale.
Quando il riso è cotto al punto giusto, spegnere il fuoco e mantecarlo con il burro e con abbondante parmigiano grattugiato. Profumare con una macinata di pepe fresco, impiattare e servire.

Davvero molto molto gustoso!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Se siete passati a trovarmi, per caso o perchè "dolci idee e non solo vi piace", mi fareste contenta lasciando un commento come traccia del vostro passaggio.