Vota "Dolci idee e non solo"

classifica

venerdì 8 marzo 2013

Ravioli con pancetta


Qualche settimana fa nel programma tv "Casa Alice" ho visto una ricetta che ho subito provato e, devo dire, con ottimi risultati. Come sempre quando provo una ricetta altrui ho variato un pò le dosi e qualche ingrediente per adattarla alle esigenze e ai gusti della mia famiglia.

Ingredienti:
200g di farina Antigrumi Molino Chiavazza
2 uova
1 patata lessata
100g di pancetta affumicata
100g di pancetta fresca
50g di guanciale
una manciata abbondante di parmigiano reggiano
parmigiano a scaglie
prezzemolo tritato fine
1 tazzina di aceto bianco
sale e pepe

Preparazione:
Sbucciare la patata e passarla nello schiacciapatate, unire il parmigiano, la pancetta tritata fine al coltello, un pizzico di sale e di pepe.
Tritare al coltello anche il guanciale e la pancetta affumicata e farli rosolare bene in una padella senza condimento, dopodichè sfumare con l'aceto che servirà per sgrassare la pancetta.
Quando l'aceto sarà evaporato spegnere il fuoco.
Dopo aver impastato la farina con le uova, far riposare l'impasto e poi stenderlo finemente. Per realizzare i ravioli mettere sulla sfoglia tanti piccole, coprire con altra sfoglia e coppare con lo stampino per ravioli.
Cuocere i ravioli in abbondante acqua salata (io ci metto anche un pò di olio per non farli attaccare in cottura) e, intanto, aggiungere direttamente nella padella del guanciale un pò di parmigiano grattugiato e un pò di acqua di cottura dei ravioli, riaccendere la fiamma per qualche istante, mescolare e spegnere di nuovo. Scolare i ravioli e mantecarli con il sughetto a base di formaggio e guanciale riaccendendo per qualche secondo la fiamma sotto la padella, unire del prezzemolo tritato fine e impiattare, infine, cospargendo su ciascun piatto delle scagliette di parmigiano.
A me è piaciuto moltissimo; il sapore dell'aceto non si sentiva e, devo dire, che è davvero servito a sgrassare il guanciale e la pancetta (e meno male, perchè già così si sentiva lo stesso un pò di olio!)
Ve lo consiglio!

13 commenti:

  1. da oggi anche io sono una tua lettrice....se ti va' puoi passare anche da me ciao ciao

    RispondiElimina
  2. Molto molto interessante..grazie per averla condivisa :) Ti abbraccio !

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia questo piatto...mi piace l'abbinamento dei vari ingredienti.Buona serata

    RispondiElimina
  4. I ravioli con le patate mi piacciono molto. Complimenti ti sono venuti molto bene e quel sughetto è veramente gustoso :)

    RispondiElimina
  5. wow non ho mai preparato dei ravioli con la pancetta!bella idea!

    RispondiElimina
  6. devono essere molto buoni,hanno un aspetto molto invitante!buon week end carissima!

    RispondiElimina
  7. Saranno sicuramente ottimi, bravissima!

    RispondiElimina
  8. Che aspetto appetitoso che hanno questi ravioli, deliziosi davvero!!!

    RispondiElimina
  9. eccomi a visitare questo tuo bellissimo spazio, una volta mi divertivo da matti con la pasta fresca ora i bimbi non mi lasciano tregua invece

    RispondiElimina
  10. Devono essere buoni e saporiti con la pancetta! Mi piacciono.

    RispondiElimina
  11. una bella ricetta ...sembrano molto appetitosi...!! complimenti..!!

    RispondiElimina
  12. Mary, Annamaria, Daniela, Angelica, Licia, Mariangela, Giuliana, Cocò, Cadè, Tonia... grazie mille a tutte! Vi abbraccio!

    RispondiElimina

Se siete passati a trovarmi, per caso o perchè "dolci idee e non solo vi piace", mi fareste contenta lasciando un commento come traccia del vostro passaggio.