Vota "Dolci idee e non solo"

classifica

sabato 27 novembre 2010

Penne allo speck e noci

Questa ricetta è tratta da un libro bimby. Ho modificato le dosi ed ho adottato alcuni accorgimenti che alla fine l'hanno resa mia, ed è appunto la mia che posterò.

Ingredienti per 2 persone:
250gr di penne
100gr di speck
80 gr di gherigli di noce
150 gr di panna da cucina
30 gr di burro
sale (da utilizzare solo per l'acqua di cottura della pasta)

PROCEDIMENTO:
Tritare le noci (se si utilizza il bimby sono sufficienti 8 secondi a velocità 5) e mettere da parte. Trattandosi di una preparazione molto veloce è il caso di tenere già pronta sul fuoco l'acqua bollente salata in cui si cuocerà la pasta contemporaneamente alla preparazione del suo condimento. Rosolare lo speck nel burro e se si desidera si può aggiungere un pizzico di noce moscata (io non la gradisco, pertanto non l'ho messa). Scolare la pasta direttamente nella padella con lo speck e mantecare il tutto con la panna. Non aggiungere sale perchè lo speck è già molto saporito da sè. Comporre, quindi, i piatti di portata cospargendo sugli stessi le noci tritate come fosse formaggio.

CONSIGLI:
E' un primo piatto che sazia molto. Se lo si desidera per alleggerirlo, senza comprometterne il gusto, si possono ridurre un pò alcune dosi di speck e gherigli di noci, magari utilizzando 70 gr di speck anzichè 100 oppure 70 gr di gherigli di noci anzichè 80, o infine riducendo a 230 gr il quantitativo di pasta. Si tratta di un piatto molto calorico, 1145cal. circa a persona, pertanto è sconsigliato a chi ha problemi di peso. Con le varianti che ho proposto si può scendere fino a 990cal. a persona, ma rimane comunque un piatto ricco. Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento

Se siete passati a trovarmi, per caso o perchè "dolci idee e non solo vi piace", mi fareste contenta lasciando un commento come traccia del vostro passaggio.