Vota "Dolci idee e non solo"

classifica

martedì 30 novembre 2010

Torta allegra

L'anno scorso ho realizzato questa tortina dopo averla vista alla prova del cuoco. Mi era piaciuta tantissimo e appena reperiti tutti gli ingredienti l'ho fatta.
Ingredienti:
3 uova
150gr di zucchero
200 gr di farina
80 gr di acqua
100gr di olio
lievito per dolci
cacao amaro
coloranti alimentari

Rispetto alla ricetta originale, che è quella che ho appena riportato io ho apportato alcune modifiche. Insomma non è possibile mettere dell'acqua in un dolce, almeno per me è inammissibile, per cui ho pensato di mettere la stessa quantità di latte. Aprendo il frigo però ho visto che avevo uno yogurt alla vaniglia che mi diceva "usa me usa me" per cui ho usato lo yogurt al posto dell'acqua. Ovviamente ho usato il vasetto intero e non 80gr. L'olio l'ho sostituito con la stessa quantità di burro fuso. Piccola aggiunta alla ricetta, un pizzichino di sale che secondo me ci voleva proprio.
Si procede in questo modo. Si montano a neve gli albumi con 60gr di zucchero (e un pizzichino di sale per chi volesse provare la mia variante). Successivamente si sbattono i tuorli con il restante zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro al quale vanno poi aggiunti l'acqua (nel mio caso lo yogurt) e l'olio (ovvero il burro fuso ma freddo). Aggiungere infine la farina setacciata unitamente al lievito per dolci. Dividere il composto in quattro parti a cui vanno aggiunti 4 colori diversi. Io ho usato il verde, l'arancio ed il giallo in gel della Wilton. Ne ho usato una punta di cucchiaino, ma devo dire che sono talmente concentrati che se ne poteva usare anche meno per ottenere un risultato eccellente ugualmente. Il quarto colore, cioè il marrone, l'ho ottenuto miscelando il cacao amaro con un pò d'acqua (sono andata ad occhio) fino ad ottenere una cremina densa.
A questo punto si prende una cucchiaiata di ciascun colore e si mette nello stampo cercando di sovrappore un colore all'altro. Si inforna per 30min a 180° gradi ed il risultato è quello che vedete sotto in foto. Una volta sfornato l'ho ricoperto di zucchero a velo vanigliato. Purtroppo non ho potuto fare foto del procedimento ma solo del risultato. Vi assicuro che è un dolce assolutamente fantastico, gustoso, bello da vedere e sofficissimo.


Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento

Se siete passati a trovarmi, per caso o perchè "dolci idee e non solo vi piace", mi fareste contenta lasciando un commento come traccia del vostro passaggio.