Vota "Dolci idee e non solo"

classifica

domenica 28 novembre 2010

Spaghetti al sugo di spada

Questa ricetta non l'ho presa da nessun manuale di cucina è una mia creazione.
Qualche anno fa cenai in un ristorante di Tropea nel quale assaggiai questo primo piatto. Mi piacque davvero molto e cercai di capire quali ingredienti contenesse per poterlo poi realizzare anche a casa. Mi è venuto al primo tentativo e da allora è uno dei primi piatti che realizzo sovente se voglio fare colpo sui miei commensali.

Ingredienti:
250gr di spaghetti;
250gr di pesce spada;
300gr di passata di pomodoro;
30gr di olio extravergine di oliva;
5 pomodori secchi sott'olio;
1/2 bicchiere di vino bianco secco;
1/2 cipolla.

PROCEDIMENTO:
Se non si trovano i pomodori secchi sott'olio ma solo al naturale, si possono mettere facilmente sott'olio in un barattolo di vetro coprendoli interamente con olio ed aggiungendo un pò di aceto.
Soffriggere nell'olio la cipolla tagliata a fettine e i pomodori secchi sott'olio. Aggiungere il pesce spada tagliato a cubetti e aggiustare di sale e pepe. Quando è tutto ben rosolato togliere gran parte dello spada e tenerlo da parte. Sfumare con il vino e appena quest'ultimo sarà evaporato aggiungere la passata di pomodoro, coprire, abbassare la fiamma e cuocere il tempo necessario ad avere un sughino semi denso (15/20 minuti circa). Un minuto prima di spegnere il sugo aggiungere il pesce spada tenuto da parte. Se il sugo si restringe troppo aggiungere un pò di acqua calda. Intanto cuocere in abbondante acqua salata gli spaghetti e tirarli fuori al dente. Aggiungerli al sugo e mantecare per un minuto sul fuoco. Spegnere il fuoco, aggiungere il prezzemolo tritato e servire.

SUGGERIMENTI:
Se non si ha la possibilità di utilizzare del pesce spada di prima qualità (io fortunatamente posso farlo) o si utilizza del pesce spada surgelato, si può insaporire la preparazione con del brodo granulare in aggiunta ad un pizzico di sale.



 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Se siete passati a trovarmi, per caso o perchè "dolci idee e non solo vi piace", mi fareste contenta lasciando un commento come traccia del vostro passaggio.