Vota "Dolci idee e non solo"

classifica

sabato 11 giugno 2011

Pasta fresca al ragù di cinghiale

Ingredienti:
500gr circa di carne di cinghiale
1/2 litro circa di vino (io avevo del vino rosso e ho usato quello)
1 carota piccola
1/2 cipolla
sedano q.b.
aglio
qualche foglia di alloro
rosmarino
pepe in grani
prezzemolo
passata di pomodoro q.b.
olio evo q.b.
cipolla, sedano e carota q.b.
un pò di pancetta di maiale (facoltativo)

Procedimento:
mettere a macerare la carne di cinghiale nel vino e negli aromi per circa 24 ore.

Il cinghiale che mi avevano regalato era già porzionato e fatto a pezzi grandi.

Dopo che la carne sarà rimasta a macerare nel vino e negli aromi per 24 ore estrarla e buttare via il liquido e le verdure di macerazione. Io ho tolto un pò di grasso e di cotenna al cinghiale perchè non mi piacciono i sapori troppo grassi, ma in alternativa si possono lasciare tranquillamente.
Ho preparato poi un battuto di cipolla, sedano e carota che ho messo a cuocere in un coccio con un pò di olio e un pò d'aqua. Quando il battuto si è stufato aggiungere i pezzi di cinghiale e lasciarli cuocere fino a che sarà completamente evaporato il vino assorbito dalla carne. Si può aggiungere a questo punto (ma è facoltativo) un pò di pancetta di maiale a dadini che aiuta a ottenere una carne di cinghiale più tenera a fine cottura. Ho aggiunto quindi della salsa di pomodoro ed ho lasciato cuocere a lungo (circa 3 ore) per cuocere bene ed intenerire la carne di cinghiale, aggiungendo se necessario dell'acqua calda.
Ho lessato della pasta fresca che ho poi mantecato nel sugo di cinghiale. E quello che vedete è il risultato finale.


Nessun commento:

Posta un commento

Se siete passati a trovarmi, per caso o perchè "dolci idee e non solo vi piace", mi fareste contenta lasciando un commento come traccia del vostro passaggio.