Vota "Dolci idee e non solo"

classifica

sabato 11 giugno 2011

Risotto ai frutti di mare

Ingredienti:
Polipetti, moscardini, calamari, cozze, gamberetti
riso per risotti
olio e.v.o.
sale e pepe q.b.
burro q.b.
prezzemolo q.b.
1 spicchio d'aglio
brodo di pesce


Procedimento:
Non ho dato le dosi dei vari ingredienti perchè è tutto molto soggettivo. A casa ad es. mangiano non il risotto ai frutti di mare ma frutti di mare con dentro del riso! Un mesetto fa circa mio marito mi aveva portato a casa una busta piena di polipi acquistati freschissimi dal nostro pescivendolo di fiducia e li avevo congelati. Ce n'erano alcuni che da soli pesavano 1,2 kg ed anche più ed altri così piccoli da sembrare moscardini.
Comunque ho tirato fuori dal congelatore una busta contenente appunto 2/3 polipetti, 1 calamaro abbastanza grande e un paio di moscardini. In più ero riuscita finalmente a trovare le cozze fresche che avevo mondato, lavato e sgusciato con il coltello. Normalmente andrebbero usate con il guscio, ma mio marito è schizzinoso e preferisce mettere tutto direttamente in bocca senza crearsi il problema di andare a sgusciare. Infine ho usato anche una confezione di gamberetti surgelati.
Il giorno precedente a casa avevamo mangiato un polipo in insalata e avendo già in programma di fare il risotto il giorno seguente ho conservato l'acqua di cottura del polipo che ho utilizzato come brodo per il risotto.
Quindi per preparare questo primo piatto ho dapprima tagliato a pezzettini i polipetti, il calamaro ed i moscardini. Ho messo a scaldare dell'olio in un ampio tegame con lo spicchio d'aglio, quando l'olio era sufficientemente caldo ho messo in padella i polipetti, calamaro e moscardini a pezzetti ed ho fatto rosolare un pò, regolare di sale e pepe (io ne ho usato proprio una puntina perchè i polipetti ed il brodo di polipo sono già molto saporiti come anche le cozze), quindi ho abbassato la fiamma ed ho lasciato cuocere per qualche minuto, il tempo necessario per far ammorbidire i polipetti e il calamaro. Ho aggiunto a questo punto del prezzemolo fresco. Se il fondo di cottura si asciuga troppo si può aggiungere un pò del brodo che verrà poi utilizzato per bagnare il riso. 5 minuti prima di spegnere il fuoco aggiungere i gamberetti e solo due minuti prima le cozze con la loro acqua.
A parte in un altra pentola si può cominciare a tostare il riso in un pò di burro. Quando sarà ben tostato aggiungere il brodo di polipo caldo mescolare e lasciare che il riso lo assorba, man mano che il brodo si asciuga aggiungerne dell'altro. 2/3 minuti prima di spegnere il fuoco aggiungere in pentola il sughetto di frutti di mare e mescolare (aggiungere dell'altro brodo se necessario). A fine cottura si può mantecare a fuoco spento con del burro (io non l'ho fatto per mantenere i sapori il più possibile al naturale) o mettere dell'altro prezzemolo. Risultato... un risotto buonissimo!






Nessun commento:

Posta un commento

Se siete passati a trovarmi, per caso o perchè "dolci idee e non solo vi piace", mi fareste contenta lasciando un commento come traccia del vostro passaggio.