Vota "Dolci idee e non solo"

classifica

mercoledì 15 giugno 2011

Torta 8 vasetti

Ebbene sì il titolo è corretto. Si tratta di una rivisitazione della torta 7 vasetti con un risultato a dir poco eccezionale.

I miei ingredienti sono:
2 vasetti di fruttolo da 100gr cad
2 vasetti di zucchero
2 vasetti di farina
1 vasetto di fecola
1 vasetto di burro fuso
2 uova intere
1 bustina di lievito

Le mie variazioni rispetto alla ricetta tradizionale sono quindi due. Innanzi tutto uso due vasetti di yogurt (nel mio caso il fruttolo che è un pò più corposo dello yogurt tradizionale) e poi uso il burro fuso invece dell'olio di semi che non acquisto quasi poichè utilizzo nel 99% dei casi solo ed esclusivamente olio evo in casa mia.
La preparazione è molto semplice in quanto ho messo le due uova intere in una bull con i due vasetti di zucchero ed ho lavorato con lo sbattitore elettrico per una decina di minuti. Ho quindi aggiunto i due vasetti di fruttolo e sempre continuando a lavorare con lo sbattitore ho aggiunto poco per volta la farina setacciata, la fecola, il burro fuso e per ultimo il lievito.
A questo punto mi è preso un attacco d'arte tipo ART ATTACK e quindi ho deciso di suddividere il composto in tre piatti in ciascuno dei quali ho messo un pò di colorante in pasta. Ho utilizzato il verde, l'arancione e un rosa molto acceso. Ho messo gli impasti alternandoli in una teglia di 18cm di diametro ed ho lasciato in forno statico a 180gr per una quarantina di minuti circa. Dopo aver sformato la torta l'ho cosparsa di zucchero a velo.



 L'arancione in alcuni punti si è mischiato con il verde ed è venuto fuori anche il marrone!

Nessun commento:

Posta un commento

Se siete passati a trovarmi, per caso o perchè "dolci idee e non solo vi piace", mi fareste contenta lasciando un commento come traccia del vostro passaggio.