Vota "Dolci idee e non solo"

classifica

domenica 30 ottobre 2011

Torre di polenta

Tanti anni fa a Rimini ho mangiato per la prima volta la polenta e ricordo che mi era piaciuta tantissimo. Ricordo che si trattava di polenta fritta! Rovistando tra le mie riviste di cucina ho trovato una ricetta che mi ha molto ispirato e con qualche piccola modifica l'ho subito fatta mia. Ecco, quindi, come nasce la mia ricetta "Torre di polenta".

Ingredienti:
250gr di farina di mais per polenta istantanea
1l circa di acqua
1/2 cucchiaio di sale grosso
200gr di salsiccia spellata e sgranata
1/2 cipolla
100ml di passata di pomodoro
1/2 dose di besciamella bimby
(250ml di latte - 25 gr di farina - 15gr di burro - 1/2 cucchiaino di sale fino - un pizzico di nosce moscata)
parmigiano grattugiato q.b.
olio evo
burro, sale e pepe

Procedimento:
per prima cosa preparare la polenta istantanea mettendo l'acqua in una casseruola antiaderente capiente. Quando l'acqua comincia a scaldarsi aggiungere il sale e successivamente, quando l'acqua è bollente (o quasi) versare a pioggia la farina di mais, mescolando continuamente per circa 3 minuti. La polenta è pronta quando comincia a staccarsi dalle pareti della casseruola.
Versare la polenta ancora calda su un piano di marmo, o in assenza su una teglia rivestita di carta forno, e stendere il composto ad uno spessore di circa 7/8 mm (se piace si può aumentare lo spessore fino a 1,5cm).
Affettare la cipolla e farla appassire in una padella con un filo d'olio. Aggiungere la salsiccia e farla rosolare per un paio di minuti. Bagnare con il vino e far evaporare. Unire la passata e proseguire la cottura per una decina di minuti, spegnere e tenere da parte. Con un coppapasta coppare tutta la superficie della polenta.
Imburrare degli stampini per muffin, o vaschette di alluminio individuali, e velarle con un velo di besciamella (a cui sarà stato aggiunto del parmigiano grattugiato a piacere), coprire con un disco di polenta, distribuire un pò di sugo di salsiccia, un altro pò di besciamella al parmigiano e un altro disco di polenta. Continuare gli strati fino a riempire gli stampini, terminando con ragù e besciamella. Spolverizzare con un pò di pangrattato e infornare a 200° per una mezz'ora.
Per evitare però che la parte superiore si scurisca troppo come è successo a me, magari gli ultimi 10 minuti di cottura in forno si possono coprire gli stampini con dell'alluminio, oppure si può direttamente abbassare la temperatura del forno a 180/190° e cuocere gli stampini scoperti, sempre per mezz'ora.
Le torri di polenta erano buonissime, unico inconveniente è stato appunto il fatto che sopra si sono scurite un pò troppo, ma dentro la cottura era perfetta!

  

Nessun commento:

Posta un commento

Se siete passati a trovarmi, per caso o perchè "dolci idee e non solo vi piace", mi fareste contenta lasciando un commento come traccia del vostro passaggio.