Vota "Dolci idee e non solo"

classifica

venerdì 28 ottobre 2011

Zuppa inglese facile facile!!

Ingredienti:
1 pan di spagna
crema pasticciera
estratto di zuppa inglese
2 fogli di gelatina (4gr)
bagna alla crema di strega
riccioli di cioccolato
zucchero a velo

><><><

Dietro ogni ricetta c'è una storia a sè! La storia dietro questa ricetta è banalissima... Due settimane fa avevo fatto un pan di spagna seguendo la ricetta di Valentina Gigli, ricetta gentilmente messami a disposizione dalla mia amica virtuale Rosanna di Dolcidee.it, il giorno dopo non avevo ancora deciso come guarnirlo, ma non potevo tenerlo lì a stagionare.

Il cervello comincia a lavorare e poi mi ricordo di aver comprato un barattolino di concentrato per zuppa inglese (c'è scritto che è sufficiente adoperare 30gr di questo estratto per aromatizzare un kg di panna o di crema). Allora decido di preparare la crema pasticciera seguendo la ricetta di mia madre: 2 tuorli, 3 cucchiai di zucchero, 3 cucchiai di farina e 1/2 l di latte. Mamma per aromatizzare usava la scorza del limone, ma io dovendo aromatizzare con l'estratto di zuppa inglese non l'ho messa.
Salto il procedimento per fare la crema pasticciera e vado subito alla spiegazione del mio dolce.

Per prima cosa mettere in acqua fredda la gelatina in fogli e poi procedere alla preparazione della crema pasticciera. Quando la crema pasticciera sarà pronta, spegnere il fuoco ed aggiungere la gelatina in fogli ben strizzata, mescolare per farla sciogliere per bene e lasciare raffreddare il tutto (magari trasferendo la crema in una ciotola che poi si coprirà con pellicola trasparente).
Appena la crema si sarà raffreddata aggiungere al suo interno circa 20gr di estratto di zuppa inglese e per la casa comincerà a sprigionarsi un odore buonissimo. A parte preparare anche uno sciroppo di acqua e zucchero (70gr di acqua e 70gr di zucchero) a cui si potrà aggiungere, quando lo sciroppo si sarà raffreddato completamente, 70gr di liquore "crema di strega"

Passiamo ora alla composizione del dolce! Nell'indecisione totale, ad un certo punto penso che si potrebbe provare a realizzare dei dolcetti alla zuppa inglese mono porzione e quindi con dei coppapasta ho cominciato a coppare tutto il pan di spagna. Ho preso un primo cerchio di pasta, l'ho messo nel coppapasta e con un pennellino l'ho bagnato con lo sciroppo aromatizzato al cointreau, poi con un sac a poche l'ho farcito con la crema alla zuppa inglese. Ho preso un altro cerchio di pds l'ho bagnato sia sopra che sotto, l'ho adagiato sulla crema alla zuppa inglese (quindi sempre nel coppapasta), ho premuto leggermente per dare la forma e poi ho tolto il coppapasta. Quindi altro strato di crema alla zuppa inglese, riccioli di cioccolato fondente (ma si può usare anche il cioccolato al latte) e poi una spolverata di zucchero a velo. Ho messo a riposare in frigo per un paio d'ore e poi l'ho servito. Buonissimo!!!!! Il giorno dopo era anche meglio!
Con questa ricetta partecipo al contest indetto da Vaniglia, zenzero e cannella

2 commenti:

  1. bella variazione sul tema... quella classica vuole l'alkermes, qui in giro non ho mai visto l'estratto di zuppa inglese...non si finisce mai d'imparare.

    RispondiElimina
  2. Lo so che ci vuole l'archermes, ma mi è finito e anche se ho l'estratto per fare pure quello, non avevo a casa l'alcool a 95° e mi sono dovuta arrangiare. Però era buono!

    RispondiElimina

Se siete passati a trovarmi, per caso o perchè "dolci idee e non solo vi piace", mi fareste contenta lasciando un commento come traccia del vostro passaggio.