Vota "Dolci idee e non solo"

classifica

domenica 13 novembre 2011

Focaccia ripiena di cipolle, acciughe e olive



Anche con questa ricetta partecipo al contest di Natale, indetto da "Pecorella di Marzapane" con la collaborazione di:


Nel post precedente avevo già parlato di questa focaccia, poichè è tipica delle mie parti e si prepara nel periodo natalizio. A casa mia, esattamente, veniva preparata il 07/24/31 dicembre, in pratica le vigilie delle festività segnate di rosso sul calendario (Immacolata, Natale, Capodanno). La caratteristica di questa focaccia è sia l'impasto, che prevede degli ingredienti abbastanza insoliti, quali pepe e olio in gran quantità, sia il ripieno. Principe assoluto del ripieno sono le cipolle novelle che si trovano solo per un breve periodo di tempo e difficilmente prima della metà di novembre. Di queste cipolle se ne usano una gran quantità per realizzare un buon ripieno.
Passiamo ora alla ricetta!

Per la focaccia:
500gr di farina 00
100ml circa di olio
1 cucchiaio raso di sale grosso
acqua q.b.
1/2 cubetto di lievito di birra
pepe q.b. (ma comunque molto abbondante)

Per il ripieno:
9 cipolle novelle (devono essere lunghe almeno 25/30cm e la cipolla piatta e piccola)
20 olive nere
4/5 pomodorini
1cucchiaio di capperi sotto sale
filetti di acciuga q.b.
olio evo
pepe
1 pizzico di sale

Procedimento:
Impastare la focaccia con tutti gli ingredienti come si è soliti fare (cioè avendo l'accortenza di tenere lontano il lievito dal sale e impastando bene fino ad ottenere una palla dalla consistenza liscia ed omogenea). L'impasto deve risultare molto morbido. Metterlo a riposare coperto in un posto fresco ed asciutto per almeno un paio d'ore.
Intanto procedere con la preparazione del ripieno. Tagliare le cipolle per la loro lunghezza a tocchetti di circa 10cm ciascuno; arrivati al cipollotto vero e proprio affettarlo sottilmente. La parte cimata e tagliata a tocchetti delle cipolle va messa a bagno per una decina di minuti. Trascorso questo tempo riprendere i tocchetti (che vanno strizzati) e le rondelle di cipolla e cuocerle in olio caldo. Quando le cipolle iniziano a stufarsi, aggiungere i capperi i pomodorini tagliati a metà, le olive, pepe e un pizzico di sale e lasciar cuocere fino a quando il composto si sarà ben asciugato (ci possono volere anche una ventina di minuti o più). A questo punto spegnere il fuoco e lasciar raffreddare il composto.
Passate le due ore da quando si è impastata la focaccia, riprenderla e lavorarla brevemente. Dividere l'impasto in due parti (una un pò più grande dell'altra). Stendere la palla di impasto più grande (non sottilmente) in una teglia da forno oleata con abbondante olio, stendere sopra in maniera uniforme il ripieno (eventualmente aiutandosi con una forchetta) e mettere quà e là dei filetti di acciuga (una decina se si tratta di filetti grandi).
Coprire con l'altro impasto, attorcigliare sui bordi e fare dei fori sulla superficie con i rebbi di una forchetta. Lasciare lievitare ancora una o due ore. Prima di infornare, alla massima temperatura del proprio forno, cospargere altro olio sulla superficie e mettere nella parte bassa del forno per una ventina di minuti e per altri 20 minuti circa nella parte superiore del forno.
E' una focaccia buonissima che viene mangiata volentieri anche da chi, come me, non ama particolarmente le cipolle. Dopo averla fatta ne ho mangiata metà tutta da sola!





2 commenti:

  1. Ma certo che mi piace *_* hai usato tutti ingredienti che adoro!!

    Grazie davvero, adesso ti sposto tra i menù quasi completi e metto insieme le tue due bellissime ricette,
    Tiziana

    RispondiElimina
  2. Grazie Tiziana. Se riesco, prima che il contest scada, vorrei postare anche la terza ricetta, così completo il menù. Baci M. Grazia!

    RispondiElimina

Se siete passati a trovarmi, per caso o perchè "dolci idee e non solo vi piace", mi fareste contenta lasciando un commento come traccia del vostro passaggio.