Vota "Dolci idee e non solo"

classifica

lunedì 28 novembre 2011

Salame al cioccolato

Il salame al cioccolato è un dolce che mi riporta all'infanzia.
Mia madre lo preparava di tanto in tanto e mi piaceva tantissimo; ad un certo punto, però, ha smesso di farlo, senza motivo in realtà, forse solo per mancanza di tempo e con il passare del tempo lei per prima non ricordava più qual'era la ricetta da lei usata anni prima per farlo.
Non mangiavo un salame al cioccolato da quasi 30 anni, ma devo dire che questo è risultato molto buono e non l'ho trovato molto diverso di sapore da quello di mia madre, anche se so per certo che lei utilizzava cacao amaro e non cioccolato fondente nella ricetta.
Una caratteristica davvero molto importante di questo salame al cioccolato è che l'uovo al suo interno non è crudo. Mica un dettaglio da poco!

Ingredienti:
250gr di mandorle spellate
230gr di cioccolato fondente
100gr di zucchero semolato
120gr di biscotti oro saiwa (ma vanno comunque bene dei comuni biscotti secchi)
1 uovo

Procedimento:
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato con qualche cucchiaino di acqua. Unire lo zucchero e, quando sarà ben sciolto e amalgamato, aggiungere l'uovo, le mandorle tritate e i biscotti sbriciolati grossolanamente, lavorando bene il tutto, sempre sul fuoco.
Trasferire il composto su un foglio di carta da forno e dargli la forma di un salame, quindi con l'aiuto del foglio stesso, compattarlo bene. Mettere in frigo per qualche ora (o anche nel congelatore). Eliminare la carta da forno e servirlo tagliato a fette.




Con questa ricetta partecipo al contest:

6 commenti:

Se siete passati a trovarmi, per caso o perchè "dolci idee e non solo vi piace", mi fareste contenta lasciando un commento come traccia del vostro passaggio.